ManpowerGroup Solutions, esito incontro 15/09/2015

Roma, 18 settembre 2015

Testo Unitario

il giorno 15 settembre u.s. si è svolto a Roma l’incontro con la direzione del Gruppo Manpower con oggetto il cambio di CCNL per la società Manpower Group Solutions S.r.l., che si occupa di Servizi in outsourcing presso clienti che procedono ad esternalizzazioni in genere anche attraverso appalti.
    Tale incontro è stato programmato a seguito della comunicazione del 3 settembre scorso da parte della società di voler cambiare il CCNL ai dipendenti di Manpower Group Solutions S.r.l., dal Terziario, distribuzione e servizi al Multiservizi, con decorrenza settembre 2015.
    Al dì la delle motivazioni aziendali di tale scelta, ricadenti nell’ambito della differenza del peso economico dei due contratti, abbiamo espresso tutta la nostra contrarietà a tale scelta intanto per il metodo adottato.
    Più precisamente, abbiamo contestato il metodo adottato in quanto la comunicazione di richiesta di incontro ha avuto luogo dopo l’ avvenuta applicazione del nuovo CCNL. Tale modalità non solo viola il rispetto delle relazioni sindacali, ma siamo anche in presenza della disattenzione delle attuali norme giuridiche in materia, tenuto conto che non è possibile procedere al cambio di contratto in assenza di un accordo sindacale e/o accordi individuali con i singoli dipendenti interessati, finalizzati a modificare le condizioni sottoscritte da ognuno di loro al momento dell’assunzione.
    Inoltre, abbiamo evidenziato, che tale scelta andrebbe a creare un precedente in questo settore con un impatto non indifferente nel contesto del mercato in cui opera con ricadute negative sui tanti addetti del settore.
    Come OO.SS., per i motivi sopra esposti abbiamo respinto qualsiasi ipotesi di condivisine di tale scelta, sottolineiamo, unilaterale, e contestualmente abbiamo chiesto di sospendere tale decisione per aprire un confronto serio sul tema.
    Abbiamo chiuso l’incontro dandoci appuntamento il giorno 25 settembre p.v. alle ore 10,30 a Bologna presso la sede aziendale di Via Della Ferriera 4.
    Alla luce di quanto emerso dall’incontro abbiamo stabilito di convocare una riunione di Coordinamento Sindacale Unitario Nazionale per il giorno 24 settembre p.v. pomeriggio le cui modalità sarà oggetto di un’apposita circolare successiva.

p. la Filcams Cgil Nazionale
                            Sandro Pagaria