Gruppo Lombardini, esito incontro 11/01/2013

Testo Unitario

In data 11 gennaio scorso si sono svolti gli incontri presso il Ministero del Lavoro per le tre aziende del Gruppo Lombardini, ovvero Gros Market, Pellicano-Compra Bene e Lombardini Holding, relativamente alle rispettive aperture delle procedure per la richiesta di concessione della CIGS per cessazione totale dell’attività, per un totale di 699 lavoratrici e lavoratori, come da comunicazione inviata alle OO.SS. in data 3 dicembre 2012.
A seguito della cessione di alcuni punti vendita e ad alcune dimissioni, il numero dei lavoratori coinvolti in tale procedura è diventato nei fatti pari a 514 alla data del suddetto incontro,

Per tutti i dipendenti coinvolti sono stati sottoscritti gli accordi per la concessione della CIGS per 24 mesi con decorrenza 14 gennaio 2013.

Abbiamo richiesto e convenuto che nel periodo di CIGS, ci sia un piano chiaro per la gestione delle eccedenze occupazioni, infatti il Gruppo Lombardini si è impegnata ad attuare il seguente programma nel biennio:

· priorità dei lavoratori coinvolti dalla procedura di CIGS per una ricollocazione presso una società del Gruppo, la Lombardini Discount;

· un piano di riqualificazione da svolgere durante tutto il periodo al fine di facilitare la loro ricollocazione attraverso percorsi formativi mirati;

· l’apertura di una procedura di mobilità, per tutta la durata del trattamento della CIGS, con l’esclusivo criterio della volontarietà attraverso un piano incentivi così meglio specificato nell’accordo allegato.

Infine abbiamo previsto di monitorare la corretta applicazione degli accordi con incontri territoriali da tenersi bimestralmente, su richiesta di una delle parti. Vi inviamo in allegato la copia dei verbali di accordo sottoscritti presso il Ministero del Lavoro.

p. la Filcams Cgil Nazionale

Sandro Pagaria

Lombardini Holding – Verbale di accordo 11/01/2013

Comprabene Verbale di accordo 11/01/2013

Gros Market – Verbale di accordo 11/01/2013

Roma, 18 gennaio 2013

ad integrazione di quanto inviato in precedenza, vi inviamo in allegato il verbale di accordo ad integrazione di quelli sottoscritti al Ministero l’11 gennaio scorso.
Si precisa, come concordato, che l’azienda ci invierà a breve gli stessi accordi sottoscritti.
Appena avremo gli accordi completi di firme da tutte le parti, sarà nostra cura inoltrarveli.

- Comprabene – integrazione verbale 11 gennaio
- Gros Market – integrazione verbale 11 gennaio