Gros Market Lombardini, Gros Market Adriatica, Gros Market Sardegna, Friudis, circolare Accordo 21/09/2000

Roma, 22 settembre 2000

Oggetto: Sottoscritto l’Accordo con il Gruppo Lombardini per il Canale C&C

In allegato alla presente trasmettiamo l’Accordo raggiunto per la riorganizzazione del canale C&C del Gruppo Lombardini . All’incontro erano presenti oltre Segreterie Nazionali, le strutture ed i delegati di tutte le realtà interessate: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Sardegna.

Le trattative sono durate alcuni mesi. Abbiamo avuto di fronte un’azienda che dapprima intendeva terziarizzare tutta l’attività di rifornimento e di allestimento; dichiarava un e subero strutturale di 191 unità ; aveva poi offerto la possibilità ti trasformare a Part Time la totalità dei rapporti … Il percorso che unitamente alla delegazione abbiamo invece definito: limita a 75 il numero massimo di esuberi, privilegia le soluzioni di passaggio da posto di lavoro a posto di lavoro e incentiva l’esodo volontario. L’Accordo Nazionale affida alle negoziazioni decentrate sia la scelta dell’orario di lavoro, in turni continuati, all’interno di fasce massime fissate nazionalmente , che la definizione degli organici da individuarsi sulla base della nuova Organizzazione del Lavoro. Il tutto sarà da farsi entro 60 giorni dopo di ché, a livello nazionale, è previsto un nuovo incontro per la chiusura della procedura.

Nell’invitarvi a programmare le assemblee, per la partecipazione alle quali annunciamo fin d’ora la nostra disponibilità, vi sollecitiamo a fissare gli incontri con l’azienda per la definizione degli accordi in ogni singola unità.

Vi comunichiamo infine di avere, con questo Accordo, esaurita la procedura di informazione ex art. 47/90 relativamente al Canale C&C prevedendo la riconferma delle contrattazioni integrative vigenti; abbiamo sollecitato la definizione delle date di incontro per aprire il confronto in merito alle riorganizzazioni, in atto o in programma, presso le altre aziende del Gruppo.

p/la FILCAMS-CGIL p/la FISASCAT-CISL p/la UILTuCS-UIL

Gabriele Guglielmi Mario Marchetti Gianni Rodilosso