Gruppo Grancasa, esito incontro 16/11/2015

Roma, 18 novembre 2015

Il 16 novembre 2015 si è tenuto l’incontro con il Gruppo Grancasa finalizzato a fare il punto sulla situazione economica generale aziendale e alla verifica inerente l’applicazione del Contratto di solidarietà.
Per quanto riguarda la situazione economica generale, il rappresentante aziendale ha dichiarato che nei primi dieci mesi del corrente anno, nonostante un – 0.8% di riduzione di fatturato complessivamente in rapporto allo stesso periodo dell’anno precedente, si sono registrati dei segnali di ripresa in alcuni punti vendita, sottolineando che i prossimi due mesi saranno determinanti ai fine della chiusa dell’esercizio 2015.
In virtù della previsione dell’incremento delle attività nei prossimi due mesi, dopo ampio confronto, abbiamo concordato di sospendere il Contratto di Solidarietà dal 21 novembre al 15 gennaio prossimo, riportando tutti i dipendenti al loro normale orario di lavoro, di introdurre la possibilità di inserimento in tale periodo un massimo di 30 lavoratrici e lavoratori attraverso contratti a tempo determinato e la possibilità di aumentare le ore contrattuali ai Part Time su base volontaria.
Inoltre, l’azienda ci ha comunicato che è in dirittura di arrivo un accordo di partenariato con Expert finalizzato a valorizzare il reparto dell’elettronica dei vari punti vendita. Tale operazione è puramente commerciale in quanto i dipendenti coinvolti rimarranno alle dipendenze del gruppo Grancasa.
Infine, come OO.SS. abbiamo ribadito la necessità di dare conseguenzialità a quanto emerso già in occasione del primo accordo per il Contratto di Solidarietà nel marzo 2014, ovvero continuare il confronto per costruire un sistema formale di relazioni sindacali finalizzato a rendere strutturali i futuri confronti.
In razione a ciò, abbiamo programmato un apposito incontro che si terrà il 15 dicembre p.v. alle ore 12 a Milano, in Corso Venezia 47, presso la Confcommercio.
L’incontro sarà preceduto dalla riunione della Delegazione Sindacale Unitaria delle Strutture Territoriali coinvolte e delle RSU e RSA, a partire dalle ore 11.00 dello stesso giorno e nella stessa sede, per fare il punto in preparazione dell’incontro con il Gruppo Grancasa.

Vi inviamo in allegato il verbale di accordo sottoscritto.

p. la Filcams Cgil Nazionale
                          Sandro Pagaria