Gruppo Feltrinelli, aggiornamenti 28/09/2018

Roma, 28 settembre 2018

Come ricorderete, il Gruppo Feltrinelli ha formalizzato al 30 aprile 2019 la scadenza del Contratto Integrativo Aziendale , attualmente in ultravigenza.

Dopo la sottoscrizione con Librerie Feltrinelli dell’accordo ex L.223/90 del 21.9. u.s. ed in attesa della verifica complessiva, prevista per fine anno sulla efficacia degli strumenti concordati per il superamento dell’esubero occupazionale e delle soluzioni organizzative adottate territorialmente, occorre predisporsi per tempo all’impegno di elaborare la piattaforma del CIA che, pur se confermato nel l’attuale impianto, lo adegui alle condizioni attuali.

Il processo democratico di costruzione di una proposta unitaria, vedrà preliminarmente uno scambio degli intenti da perseguire tra le strutture nazionali, da cui originare una bozza di piattaforma da sottoporre al Coordinamento dei delegati e poi far approvare alle assemblee dei lavoratori prima dell’invio alla controparte.

Data la ristrettezza dei tempi, la struttura nazionale ha proposto già al Coordinamento dei delegati, per una preparazione adeguata sulla materia, intanto un approfondimento dei contenuti dell’articolato vigente per valutarne l’efficacia, gli effetti , le eventuali inadempienze, i possibili spazi.

La data inizialmente individuata al 4 ottobre p.v. a Bologna, per riunire il coordinamento in forma seminariale, deve però necessariamente essere aggiornata ad altra data per motivi organizzativi.

Le scadenze congressuali non consentono ad oggi di individuare una data alternativa che verrà comunicata appena possibile.

p. Filcams Cgil Nazionale
Concetta Di Francesco