Gruppo Deloitte, esito incontro 20/01/2020

Roma, 22/01/2020

Testo unitario

Il giorno 20 gennaio scorso, presso la Confcommercio di Milano, si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale del Network Deloitte e il coordinamento dei delegati, presenti le strutture sindacali nazionali e territoriali.
L’incontro seguiva la riunione dello scorso 2 dicembre e aveva lo scopo di avviare la discussione sui punti già definiti:

-Agibilità sindacali
    -Premio di risultato
    -Smart Working
    -Reperibilità
    -Trasferte

La riunione si è avviata con un veloce aggiornamento sugli andamenti dei parametri connessi al premio di risultato. Alla data odierna i risultati sono in linea con quanto concordato e, se confermati nei sei mesi successivi, il premio sarà erogato al 100% di quanto definito su tutte le aziende del network.
La discussione si è poi concentrata sul tema delle agibilità sindacali. Nel merito abbiamo presentato all’azienda la necessità di attivare un piano di relazioni sindacali (anche relativamente alla figura di RLS) che permetta alle rappresentanze sindacali e alle strutture territoriali e nazionali un efficace attività di comunicazione e rappresentanza in una realtà estremamente complessa.
A tal fine abbiamo proposto di costruire un sistema basato su alcuni strumenti:

-sala sindacale
    -assemblea
    -bacheca elettronica
    -email aziendale

questi i principali strumenti da utilizzare in maniera tale da superare le difficoltà create da una struttura aziendale fatta da società diverse, di dimensioni diverse e ubicate in ambiti territoriali o supercondomini di uffici.

A fronte di una disponibilità di massima aziendale ad avviare un confronto mirato sui temi proposti le parti hanno concordato due appuntamenti per il mese di febbraio con date 10 e 27 nel corso delle quali, a fronte di ordini del giorno precisi, tentare di definire accordi specifici.
Il 10 febbraio la riunione affronterà il tema delle agibilità sindacali, mentre il giorno 27 febbraio verranno affrontati i temi dello smart working e delle trasferte.

DELOITTE – incontro con la direzione aziendale
Tema: agibilità sindacali
10 febbraio 2020 – ore 10,00
Confcommercio Milano