Gruppo Deloitte, esito incontro 10/02/2020

Roma, 18 febbraio 2020

Testo unitario

Il 10 febbraio scorso presso la sede Confcommercio a Milano si è svolta la seconda riunione con la direzione del personale di Deloitte con OdG i punti definiti congiuntamente nella precedente riunione tenutasi nel mese di gennaio, che in questo incontro era il tema delle agibilità sindacali.

Nel corso dell’incontro precedente avevamo richiesto di attivare alcuni strumenti atti a strutturare un sistema di agibilità che permettesse una più favorevole circolazione delle informazioni all’interno del “network”.

Nel merito delle nostre richieste abbiamo potuto registrare alcune disponibilità parziali, che però appaiono ancora insufficienti. In riassunto: viene accolta la nostra richiesta di istituire la bacheca elettronica e viene risolta la questione della sala sindacale delle sedi di Milano, mentre sulla creazione di una casella di posta elettronica dedicata alle rsa e sull’autorizzazione di indire assemblee nelle società prive di rsa ancora dobbiamo registrare una posizione negativa da parte della direzione Deloitte.

Nel tentare di risolvere una situazione che potrebbe portare ad un irrigidimento delle parti, abbiamo proposto, anche a seguito di prassi già utilizzate in occasione del rinnovo dei CIA Deloitte, di definire una sperimentazione che possa sviluppare gradualmente un sistema complessivo di informazione tramite assemblee e il suo corretto utilizzo per tutte le società Deloitte.

Nel corso del prossimo incontro, è programmata la discussione relativa ai temi dello smart working e delle trasferte, e si terrà giovedì 27 febbraio 2020, con inizio alle ore 10.00 presso Confcommercio – Corso Venezia, 47 – Milano.

p. la Filcams Nazionale

Federico Antonelli