Gruppo Coin, P&G Perfumes & Gift, cessione ramo d’azienda art. 47 L. 428/90, Accordo 22/02/1999

VERBALE DI ACCORDO
    II giorno 22 febbraio 1999 si sono incontrati

Gruppo COIN S.p.A., rappresentata dai signori Gabriele Gabrielli e Ugo Turi
    P. & G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni, rappresentata dal signor Ivano Piran

le Segreterie Nazionali:

FILCAMS-CGIL, rappresentata dai signori Luigi Coppini e Ivano Corraini
    FISASCAT-CISL, rappresentata dai signori Luciana Cirillo e Mario Marchetti
    UILTuCS-UIL, rappresentata dal signor Gianni Rodilosso

PREMESSO
    • che in data 11 febbraio 1999 Gruppo COIN ha fornito alle organizzazioni sindacali e alle rappresentanze dei lavoratori l’aggiornamento sullo sviluppo del Piano Industriale di cui all’accordo del 21 dicembre 1998, con particolare riferimento alla sottoscrizione di un accordo di partnership tra Gruppo COIN e Gruppo LIMONI che prevede, tra l’altro, la cessione da parte di Gruppo COIN alla P. & G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni del ramo di azienda destinato alla vendita al dettaglio di prodotti di profumeria in punti di vendita ad insegna Standa in riconversione in punti Oviesse
    • che Gruppo Coin si è riservato il diritto di sottoscrivere, entro il 31.12.99, quote di capitale della P & G Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni
    • che tale accordo rientra nell’ambito delle strategie aziendali di Gruppo COIN tese a ricercare intese con partner qualificati in grado di gestire settori e/o offerte merceologiche complementari e/o sinergiche con il format proprio dei punti vendita Oviesse, di contribuire ai cospicui investimenti necessari per gestire il piano di riconversione illustrato e di ottimizzare gli spazi all’interno dei punti di vendita
    • che in data 12 febbraio 1999 Gruppo COIN S.p.A. e P.& G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni hanno attivato la procedura prevista dall’art.47 della legge 29.12.90 n.428 relativa all’affitto di ramo d’azienda/affidamento in gestione di reparto a P. & G. Perfumes & Gift S.r.l., con sede in Bologna Viale XII Giugno 15 , costituito dal complesso aziendale autonomo ed unitario ancorché articolato sul territorio – identificato dal complesso commerciale destinato alla vendita al dettaglio dei prodotti di profumeria e cosmesi nei punti vendita ad insegna Standa in riconversione in punti vendita Oviesse indicati in allegato e da 49 risorse che alla data di sottoscrizione del presente accordo – sono ad esso preposte con criterio di prevalenza in relazione al modello organizzativo presente nei negozi suddetti
    • che P. & G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni utilizzerà il personale che sarà trasferito alle sue dipendenze dopo un significativo periodo di formazione e qualificazione inteso a valorizzare ed accrescere la professionalità delle risorse
    • che a seguito dell’attivazione della procedura richiamata, le Parti alla presenza dei rappresentati dei lavoratori si sono nuovamente incontrate in data 19 febbraio 1999 e che in tale occasione Gruppo COIN e P.& G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni hanno fornito, secondo quanto previsto dalla normativa in materia, la più ampia informativa sulla cessione del ramo di azienda così come sopra configurato dando puntuale indicazione dei punti di vendita e delle risorse interessate
    TUTTO CIO’ PREMESSO

Le Parti convengono che l’iniziativa di Gruppo COIN con P.& G. Perfumes & Gift S.r.l. Gruppo Limoni rientra nell’ambito delle azioni imprenditoriali finalizzate al rilancio e all’ottimizzazione delle reti di vendita ed in particolare a quelle in riconversione in punti di vendita Oviesse, alla salvaguardia dei livelli occupazionali e alla creazione di ulteriori opportunità di lavoro.
    In relazione alla cessione del ramo di azienda indicato in premessa, e in applicazione dell’art.2112 c.c., il personale individuato nell’allegato passerà alle dipendenze di P.& G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni senza soluzione di continuità del rapporto di lavoro e secondo le decorrenze che verranno individualmente comunicate in funzione delle date di apertura dei punti vendita e degli interventi di formazione previsti. li personale interessato manterrà il trattamento retributivo e normativo in essere e conserverà tutti i diritti acquisiti compresi quelli relativi alla contrattazione aziendale in atto.
    Fermo restando quanto sopra, P.& G. Perfumes & Gift S.r.l.- Gruppo Limoni si impegna ad incontrare le Organizzazioni Sindacali territoriali entro il mese di marzo per definire gli aspetti riguardanti il modello organizzativo; e le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale, entro il mese di gennaio 2000, per definire gli assetti relazionali tra le Parti.
    Le parti si danno atto di aver integralmente e definitivamente esperito, con la sottoscrizione della presente intesa, la procedura di consultazione prevista dalla vigente normativa in materia. I contenuti della presente intesa, in relazione alla articolata presenza sul territorio degli spazi dei punti di vendita oggetto di trasferimento del ramo di azienda, troveranno applicazione in appositi incontri a livello territoriale finalizzati a consentire la gestione concreta della presente intesa anche per valorizzare gli eventuali accordi già raggiunti.

ALLEGATO-Punti di vendita ad insegna Standa in riconversione Oviesse interessati alla cessione di ramo di azienda e numero di risorse interessate

TorinoPiazza Santa Rita4
    FeltreLargo Porta Castaldi2
    RomaVia Tuscolana, 893/8994
    MarsalaVia Cammareri Scurti,101
    TrapaniVia Libertà, 121
    PalermoV. Strasburgo ang. Lussemburgo3
    SiracusaCorso Gelone, 2.92
    Vibo ValentiaCorso V. Emanuele2
    ForlìCorso Garibaldi, 262
    FirenzeV.le dei Mille ang. Paciotti3
    PistoiaV. A. Vannucci, 131
    FirenzeVia Dalmazia, 122
    CasertaV. Settembrini ang. Bosco2
    RomaV.le Trastevere 62/643
    RomaVia Appia Nuova 181/183/1853
    PerugiaVia Rizzo2
    Reggio CalabriaCorso Garibaldi, 3513
    PalermoV. L. da Vinci, 602 .
    SaronnoPiazza Libertà, 523
    MessinaPiazza Cairoli2
    FrosinoneV. A. Moro, 2372
    Totale49

Dichiarazione di GRUPPO COIN alleata al verbale di accordo tra Gruppo COIN, P & G Perfumes & Gift S.r.l. e Segreterie Nazionali FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL del 22 febbraio 1999

Gruppo COIN si impegna, qualora i rapporti con P. & G. Perfumes & Gift S.r.l. dovessero concludersi con il termine dell’affitto – ad affrontare con le Organizzazioni Sindacali le eventuali ricadute sul personale nell’ambito delle strategie aziendali al fine di ricercare le più adeguate soluzioni che corrispondano all’obiettivo di salvaguardare l’occupazione.

Roma, 22 febbraio 1999