Gruppo Coin, esito incontro 11/04/2006

Roma, 14 aprile 2006

Oggetto: Gruppo Coin – Esito riunione del 11 aprile 2006

Testo Unitario

Il giorno 11 aprile 2006 si è tenuta la prevista riunione della Commissione Paritetica Nazionale del gruppo Coin (Coin e Oviesse) per esaminare la situazione venutasi a creare dopo il Verbale della stessa Commissione del 25/2/05, che prevedeva una regolamentazione della maturazione dei riposi in caso di assenze.

Tale regolamentazione era dovuta al fatto che, in presenza di una festività cadente in una gio5rnata di riposo, questa non veniva riprogrammata. Tale situazione da indotto l’azienda a fare delle forzature inaccettabili, frutto di una circolare interpretativa che ha inasprito i rapporti in quanto, come organizzazioni sindacali, mai avevamo dato all’azienda la disponibilità di togliere permessi retribuiti (a qualsiasi titolo richiesti) o invalidare riposi se non a causa di permessi non retribuiti

Nella Commissione abbiamo insistito per cercare di trovare una diversa formulazione che partisse dalla programmazione dei riposi stessi.

Di fronte alla negazione da parte aziendale di questa possibilità, la Commissione ha deciso di ristabilire la situazione precedente regolata da una norma storica che in Coin-Oviesse definisce i riposi ordinari e compensativi (se lavori meno di 3 giorni non hai riposo).

Rimane quindi aperta la coincidenza del riposo con la festività. Abbiamo convenuto che una riunione di Commissione studi in maniera più approfondita la questione per trovare una soluzione più adeguata.

Nel Verbale abbiamo pure ribadito che il lavoro supplementare del Part Time fino alle 40 ore avrà la maggiorazione del 35% prevista dal CCNL del terziario, cosa ovvia e tra l’altro ribadita dallo stesso Verbale del 25/2/05, in quanto se ne è riscontrata la non applicazione in alcune realtà.

p/la FILCAMS
                          Luigi Coppini