Gruppo Coin, Accordo piano di riorganizzazione negozi insegna Standa 22/02/1999

FISASCAT-CISL, rappresentata dai signori Luciana Cirillo e Mario Marchetti
      UILTuCS-UIL, rappresentata dal signor Gianni Rodilosso

PREMESSO

•Che Gruppo COIN sta portando avanti un complesso processo di cambiamento organizzativo cui si accompagnano ingenti investimenti e finalizzato a rilanciare anche attraverso interventi di ottimizzazione delle reti di vendita e al perseguimento di intese commerciali con partner qualificati in grado di gestire settori e/o offerte merceologiche complementari e/o sinergiche con il format e con l’offerta merceologica delle proprie insegne- il Gruppo e le sue attività commerciali svolte dalle diverse insegne e secondo i contenuti del Piano Industriale presentato alle Organizzazioni Sindacali;

•Che la complessità degli interventi previsti richiede di poter contare su un sistema ordinato, trasparente e costruttivo di relazioni sindacali tra le parti finalizzato, da un lato, a consentire alle Organizzazioni Sindacali la valutazione più appropriata delle ricadute di tali processi sui livelli occupazionali e sulle condizioni di impiego dei lavoratori, dall’altro all’Azienda dì ricercare intese di percorso a livello nazionale che valorizzino anche il ruolo e le responsabilità delle parti a livello territoriale;

•Che è volontà delle Parti, supportate dagli strumenti del sistema di relazioni posto in essere, ricorrere a tutti gli strumenti legislativi e contrattuali che possano consentire una gestione attenta delle ricadute dei processi di riorganizzazione, con particolare riguardo a quelli di riconversione, soprattutto avuto a riguardo la salvaguardia dei livelli di occupazione e la ricerca di ulteriori occasioni di impiego;

•Che il processo di riorganizzazione potrebbe presentare problematiche occupazionali attribuibili alla variazione del format e del modello organizzativo nelle realtà soggette a riconversione;

SI CONVIENE

·Gruppo COIN, in relazione al dinamismo che contrassegna l’attuale quadro di sviluppo, fornirà alle Organizzazioni Sindacali a livello nazionale, di norma con cadenza semestrale, ampia informativa con riguardo, da un lato, all’avanzamento delle realizzazioni correlate al Piano Industriale intese a consentire un efficace monitoraggio del processo di riorganizzazione del Gruppo con particolare riguardo alle ricadute sulle condizioni di impiego dei lavoratori, dall’altro, ed in via preventiva, le eventuali innovazioni nei programmi aziendali con riguardo alle strategie commerciali del Gruppo che abbiano impatto sui livelli di occupazione, sulla organizzazione del lavoro e sulle condizioni di impiego dei lavoratori. A tal fine, entro il mese di marzo, Gruppo COIN fornirà il più ampio aggiornamento alle Organizzazioni Sindacali del Piano Industriale del Gruppo con particolare riferimento alle iniziative finalizzate a rilanciare ed ottimizzare le reti di vendita, al riposizionamento del format La Standa, nonché alle eventuali correlazioni con le strutture di sede;

·Gruppo Coin sta attuando il processo di riconversione di alcuni punti di vendita ad insegna Standa in punti di vendita COIN e OVIESSE. Tale processo di riconversione comporta la temporanea chiusura dei punti di vendita a cui si farà fronte —secondo le intese già raggiunte a livello territoriale- con la sospensione del personale interessato in Cassa Integrazione Guadagni ai sensi di quanto disposto dalla legge 223/91 e successive modifiche e/o integrazioni e/o utilizzando eventuali permessi e/o periodi di ferie arretrati Il suddetto periodo di chiusura è comprensivo dell’attività di formazione e di adeguamento al ruolo finalizzata allo sviluppo di un sistema di competenze in grado sia di aggiornare le conoscenze e le capacità operative, sia di consolidare le capacità di interagire con l’innovazione e la complessità organizzativa. Detto periodo di formazione avrà una durata orientativa di 5 settimane di cui 2 di formazione teorica e 3 di affiancamento in attività operative di vendita o in attività di allestimento del punto di vendita. La durata della formazione e le sue modalità saranno oggetto di specifica evidenziazione nelle intese a livello territoriale. A tal proposito le Parti si incontreranno entro la fine del mese presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per l’espletamento della procedura sindacale di cui alla citata legge. Gruppo COIN si impegna ad anticipare ai lavoratori interessati l’importo spettante a titolo di CIG;

·Le Parti, nel comune intento di approfondire e definire ogni strumento di ammortizzazione utile alla gestione del processo di riorganizzazione in atto e al perseguimento degli obiettivi di rilancio e di ottimizzazione delle reti di vendita, condividono la necessità di attivare una serrata fase di confronto a livello territoriale che consenta, da un lato, la realizzazione degli interventi previsti in tempi idonei a garantire i programmi di sviluppo aziendali, dall’altro, di individuare strumenti e modalità più opportuni per gestire le ricadute sui livelli di occupazione e cogliere tutte le opportunità che possano derivare dalle intese di partnership che Gruppo COIN sta stringendo con qualificati soggetti imprenditoriali, dalla legge e dalla contrattazione collettiva. All’interno di questo quadro di riferimento le Parti si incontreranno a livello territoriale per ricercare ed individuare le opportune intese a supporto del processo di riorganizzazione.