Documenti di settore

Grape Hospitality Italian Opco, esito incontro 26/04/2019

Roma, 29 aprile 2019

Testo unitario

In data 26-4 presso il Mercure Hotel Corso Trieste di Roma abbiamo incontrato la Direzione Europa risorse umane dell’azienda in oggetto; la stessa opera sul mercato europeo da 3 anni con 85 Hotel presi in franchising dal Gruppo Accor, di cui 3 Hotel in Italia, uno il Mercure di Bologna, e due a Roma, il Novotel Nord Est alla Rustica e quello che ci ospitava.

Nell’insieme delle 3 strutture italiane l’azienda occupa un po’ meno di 80 risorse, ed ha terziarizzate tutte le strutture camere.

Nella struttura di Bologna ed in quella di Roma Novotel erano presenti 2 distinti accordi integrativi dal 2002 mai rinnovati ma in prorogatio fino al dicembre 2018, data in cui l’azienda ha inviato formale disdetta; quasi contestualmente pero’ avevamo ricevuto richiesta d’incontro per ripristinare, riattualizzare e istituire una nuova contrattazione integrativa che facesse tesoro di quanto in essere nelle due strutture ed inglobasse anche il Mercure di Roma e altre strutture che, in un futuro dichiarato di espansione, l’azienda potrà acquisire.

Abbiamo pertanto proceduto ad una prima disamina di quanto in essere fino al 12/18 proponendo al contempo una serie di nostre  proposte integrative normative ed economiche alla quale l’azienda non si e’ sottratta dal discuterne.

La discussione e’ stata aggiornata al 10/6 (11:30-17:30) e al 26/6 (14:30-17:30)  pp.vv., stessa sede, con il nostro impegno d’inviare entro maggio per iscritto le nostre proposte atte a definire e finalizzare il nuovo Contatto Integrativo Aziendale.

Vi terremo informati sugli svilippi.