“Governo” Un Dpef per arginare le disuguaglianze (L.Gallino)

19/07/2006
    mercoled� 19 luglio 2006

    Pagina 18 – Commenti

      Un Dpef per arginare le disuguaglianze

        Luciano Gallino

          Tanto il presidente del Consiglio che il ministro dell�Economia hanno detto di scorgere nel Dpef in gestazione uno strumento da utilizzare anche allo scopo di contrastare, in nome d�una maggior equit�, le disuguaglianze economiche nel nostro paese. La semplice menzione di queste ultime, in rapporto a un documento governativo, rappresenta di per s� una novit� di cospicuo rilievo. Sono infatti decenni che il tema delle disuguaglianze � stato escluso non solo dall�agenda, ma perfino dal linguaggio della politica. Che lo abbiano fatto le destre � comprensibile. Per le destre le disuguaglianze di reddito e di ricchezza, siano moderate o abissali, sono semplicemente l�esito, inevitabile quanto giusto, delle differenze di talento e di impegno sul lavoro che esistono tra le persone. Chi possiede il primo e si profonde nel secondo si ritrova naturalmente ai piani alti della piramide sociale. Tutti gli altri debbono accomodarsi ai piani bassi. Un po� meno comprensibile � che pure il centrosinistra, il quale dovrebbe contare tra le sue idee ispiratrici la convinzione che la suddetta visione della societ� � politicamente e moralmente insostenibile, si sia parimenti tenuto per anni alla larga dal tema delle disuguaglianze. Rischiando in tal modo di farsi bypassare a sinistra, per lo meno sotto il profilo del lessico concettuale e politico, perfino da quel bastione del capitalismo moderno che � la Banca Mondiale. Nel recente rapporto di questa sullo sviluppo del mondo, per dire, la parola disuguaglianza ricorre 831 volte.

          Una volta che sia accolto con interesse e apprezzamento l�ingresso del tema delle disuguaglianze nel Dpef, si tratta di vedere come il governo proceder� al fine di passare dall�intento dichiarato a interventi capaci di ridurle in modo stabile. Di certo il compito � difficile. Contribuiscono a renderlo tale sia la entit� delle disuguaglianze rilevabili in Italia, sia le loro profonde, e tutt�altro che recenti, radici strutturali. Quanto all�entit�, � noto da tempo che l�Italia condivide con il Regno Unito e gli Usa il primato di essere, tra i grandi paesi sviluppati, uno dei pi� disuguali del mondo, in termini sia di reddito che di ricchezza. Nel 2004, il 10 per cento di famiglie italiane con i redditi pi� elevati ha percepito il 26,7 per cento del totale dei redditi prodotti, al netto delle imposte sul reddito e dei contributi previdenziali e assistenziali; al 10 per cento delle famiglie con il reddito pi� basso � toccato solamente il 2,6 per cento, ossia oltre dieci volte di meno. La ricchezza netta totale, incluse quindi sia la propriet� dell�abitazione e di altre propriet� immobiliari, sia le attivit� finanziarie, appare ancora pi� concentrata verso l�alto. Il 10 per cento delle famiglie pi� ricche risulta infatti possedere il 43 per cento dell�intera ricchezza netta delle famiglie italiane; meno dell�1 per cento di questa risulta posseduto dal 10 per cento pi� povero (fonte Banca d�Italia). Si noti che sia il reddito sia, in maggior misura, la ricchezza degli strati superiori sono sicuramente sottostimati. Accade infatti che nei confronti di tali strati i ricercatori abbiano maggiori difficolt� sia nell�includere un tot proporzionale di famiglie nel campione osservato, sia nell�ottenere dai rispondenti dichiarazioni fedeli. La distanza reale tra chi ha poco e chi ha molto � quindi maggiore, da noi, di quanto le statistiche disponibili non dicano.

          Le disuguaglianze di reddito si sono fortemente approfondite in Italia non da ieri, bens� tra la met� degli anni �80 e la met� degli anni �90. In seguito sono rimaste relativamente stabili. Anche le disuguaglianze di ricchezza sono esplose in tale periodo, ma anzich� stabilizzarsi hanno continuato ad inasprirsi sino ad oggi, con una concentrazione crescente di essa non solo nelle mani del 10 per cento delle famiglie pi� ricche, ma addirittura del 5 per cento, che gi� nel 2000 disponeva di oltre il 36 per cento della ricchezza familiare netta. Ad approfondire il fossato delle disuguaglianze economiche in Italia hanno contribuito diversi fattori. Anzitutto, se si guarda verso il basso, si � avuta una stagnazione delle retribuzioni reali che per entit� e durata non trova paragoni negli altri maggiori paesi europei. Tra il 1995 e il 2005, le retribuzioni reali dei dipendenti del settore manifatturiero, calcolate cio� al netto dell�inflazione, sono aumentate di oltre il 25 per cento nel Regno Unito, di oltre il 14 in Francia, e di oltre il 9 in Germania. In Italia, l�aumento � stato di un misero 1,5 per cento (dati Ocse). Ci� significa che un operaio che guadagnava l�equivalente di 1.000 euro mensili nel 1995 ne guadagna oggi 1.250 se � inglese, 1.140 se � francese, e 1.090 se � tedesco. Se � italiano, si deve invece accontentare di 15 euro d�aumento, un paio di biglietti del cinema in pi� al mese.

          Verso l�alto, il fossato appare essere stato scavato prevalentemente dalla crescita della quota degli attivi finanziari presenti nel patrimonio delle famiglie, soprattutto nel 10 per cento e ancor pi� nel 5 per cento costituito dalle famiglie pi� ricche. Il valore complessivo di tali attivi � stato accresciuto vuoi dal rilevantissimo incremento del loro corso borsistico, ad onta del rallentamento di questo verificatosi nei primi anni 2000, vuoi dai dividendi percepiti: l�accumulazione degli uni e degli altri essendo favorita anche da un trattamento fiscale eccezionalmente favorevole, con un�aliquota fissa del 12,5 per cento sui guadagni di borsa, giusto la met� di quel che pagano le famiglie e gli operatori americani. Oltre che dall�andamento dei redditi e della ricchezza rilevati dalle indagini dirette sui bilanci familiari, l�ampliamento del fossato tra chi ha e chi non ha trova un perentorio riscontro in un dato macroeconomico. Tra la met� degli anni �70 e i primi anni 2000, la quota di reddito da lavoro dipendente in rapporto al valore aggiunto � scesa di ben dieci punti, dal 48 al 38 per cento, mentre la quota dei profitti nel settore privato saliva di sei-sette punti gi� a met� degli anni �90 e si manteneva stabile dopo d�allora (dati Ocse e Fmi).

            Questo insieme di dati sulle disuguaglianze economiche, sulla loro entit� e sulla loro storia, attestano che al fine di ridurle stabilmente, almeno in qualche misura, la leva fiscale pu� essere utile ma non � sufficiente. Occorrer� pensare ad altri strumenti redistributivi, convergenti – a partire da un aumento del salario reale – in una crescita del reddito effettivamente disponibile quanto meno al 20 per cento delle famiglie a reddito pi� basso. Prendiamo atto, in attesa di vedere concretate le sue misure, che per la prima volta il Dpef di quest�anno sembra essersi fatto carico della questione. Con una (nostra) nota finale per i possibili obiettori: i paesi che presentano indici di disuguaglianza nettamente minori rispetto all�Italia pagano salari pi� elevati, ed offrono alla collettivit� servizi sociali migliori, mentre hanno tassi di produttivit� superiori e ci superano abbondantemente in tema di tecnologie ed esportazioni.