Comunicati Stampa

Giorni&Notti dei diritti : la Filcams Cgil Pesaro Urbino accende i riflettori sul lavoro stagionale

13/07/2016

Si sta svolgendo in questi gironi l’iniziativa della Filcams Cgil di Pesaro Giorni&notti dei diritti una tre giorni per richiamare l’attenzione sul lavoro stagionale,una risorsa per l’economia e un campo di battaglia per i diritti di chi lavora” come afferma la Filcams Pesaro. 

“L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio opposto – e di speranza – rispetto ad una realtà, quella del lavoro stagionale, che rischia di vedere la soglia delle proprie tutele abbassarsi ulteriormente per effetto anche dei recenti cambiamenti normativi prodotti dal Jobs Act.”

“Con questa iniziativa – spiega la Filcams Cgil provinciale – vogliamo informare i lavoratori sui propri diritti perché possano essere più consapevoli nell’affrontare il proprio lavoro; ma vogliamo anche discutere con le associazioni di categoria e con le istituzioni di che cosa fare per rendere il turismo un nuovo volano per un nuovo modello di sviluppo del nostro territorio”.

Il 13 luglio, alle 18 è prevista una tavola rotonda “I diritti non vanno in vacanza”, con ospiti nazionali e rappresentanti locali. Al dibattito, moderato dal giornalista Michele Romano, partecipano: Cristian Sesena, della segreteria nazionale Filcams, il segretario generale nazionale di Nidil Cgil Claudio Treves, il direttore della Confcommercio Pesaro Urbino Amerigo Varotti, l’assessore del Comune di Pesaro Antonello Delle Noci e Marco Palmieri di Uappala Hotels.

Ospite della giornata conclusiva, giovedì 14 luglio, alle ore 18, sarà Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale nazionale della Filcams intervistata dal giornalista pesarese Mattia Ferri.

L’archivio fotografico FILCAMS