GINEVRA: HOTELS AND TOURISM STEERING GROUP

01/03/2012

1 marzo 2012

Ginevra: Hotels and Tourism Steering Group

Il 1 e 2 marzo a Ginevra sono stati convocate le riunione dello “Steering Group” degli alberghi e del turismo per fare il punto della situazione sulle iniziative intraprese e pianificare le prossime attività internazionali.
La discussione del primo giorno è stata focalizzata sulle attività delle catene alberghiere, e fra le altre, si è parlato di Rezidor e Sol Melià; la prima è presente con 4 strutture in Italia, con ampie prospettive di collaborazione circa le iniziative internazionali, per Sol Melià la delegazione italiana ha illustrato lo stato della trattativa per la definizione del primo contratto integrativo.
Debbie Anderson, del sindacato americano Unite Here, ha illustrato il nuovo contratto per gli alberghi di New York: è un contratto molto importante perché oltre a un aumento salariale di notevole entità stabilisce che alle cameriere ai piani venga fornito un dispositivo per chiedere immediato soccorso; questo risultato è stato possibile per il clamore suscitato dalla vicenda di Strauss-Kahn dello scorso anno.
Sul finire della riunione la Filcams Cgil ha proiettato il filmato predisposto per la campagna del tesseramento 2012 “Super Precario e lo sporco impossibile” che mostra le difficoltà delle condizioni di lavoro delle cameriere ai piani. L’originalità e l’ironia dell’idea hanno riscosso i complimenti dei presenti.