Giacomelli Sport – esito incontro del 2/10/2000

Alle FILCAMS FISASCAT UILTuCS
                                Regionali e Comprensoriali interessate
                                L O R O S E D I

Il Gruppo Giacomelli Sport Spa ha oggi in Italia 61 negozi (64 entro fine anno), altri 10 negozi fuori dai confini nazionali, un sito di e commerce, occupa 1.050 dipendenti in Italia, 1.500 complessivamente ed ha quale obiettivo la quotazione in borsa entro il 2001. Questi sono i principali numeri che il dott. Pino De Luca, Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo, ci ha comunicato nell’incontro odierno.

Nel corso dell’incontro abbiamo evidenziato: la difficoltà ad avere corrette relazioni sindacali a livello di punto vendita, le problematiche legate all’orario di lavoro, quelle riferite all’applicazione degli accordi interconfederali in materia di salute e sicurezza oltre ai numerosi motivi di contenzioso quotidiano legati alla fruibilità delle ferie, al lavoro domenicale, alle sostituzioni, all’uso discrezionale di apprendistato, CFL, Part Time, tempi determinati, alla sovente non correttezza delle buste paga …

L’aspetto positivo dell’incontro ci è parsa la volontà della Direzione aziendale di affrontare le questioni sollevate mettendo immediatamente mano a quelle più urgenti. In questo senso si è convenuto di affrontare da subito le problematiche legate all’organizzazione del lavoro con particolare riferimento agli orari e di fissare un nuovo incontro per il 14 novembre (ora e luogo verranno comunicati quanto prima) per aprire il confronto in merito a:

agibilità sindacale
      modalità di applicazione degli accordi in materia di sicurezza.

Va da sé che ogni iniziativa in atto, o in procinto di essere attivata, anche a livello locale va ricondotta al percorso convenuto che, auspicabilmente entro la fine dell’anno, dovrebbe consentire la soluzione delle problematiche più urgenti.

Invitiamo pertanto le strutture che avessero qualsiasi tipo di problema a rapportarsi con le direzioni periferiche di area o di filiale, a contattarci.

Allo scopo di fare il punto delle diverse situazioni in essere nei punti vendita e per predisporre le nostre proposte operative, il Coordinamento Nazionale delle strutture e dei delegati del Gruppo Giacomelli SpA è riconvocato per lunedì 23 ottobre 2000 alle ore 10,00 presso la Sala Verde della CdLM di Bologna in Via Marconi 67/2 (nei pressi della Stazione Centrale).

In allegato alla presente trasmettiamo il verbale di incontro che, unitamente alla presente, vi invitiamo ad affiggere nella bacheca di ogni punto vendita.
Cordiali saluti.

p/la FILCAMS p/la FISASCATp/la UILTUCS