GIACOMELLI SPORT ELUDE GLI IMPEGNI ASSUNTI CON I SINDACATI

13/03/2003

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

13 marzo 2003

GIACOMELLI SPORT ELUDE GLI IMPEGNI ASSUNTI CON I SINDACATI

Filcams Fisascat Uiltucs si stanno chiedendo se Giacomelli Sport sia in grado di mantenere gli impegni assunti con i sindacati in conseguenza dell’ acquisizione di Longoni Sport. In una lettera inviata alla direzione, le tre federazioni del terziario ricordano che sono saltati tutti gli incontri programmati per il passaggio dei dipendenti Longoni Sport in Giacomelli Sport e per la presentazione del nuovo piano commerciale, evento che avrebbe successivamente determinato il confronto contrattuale.

Nella lettera, i sindacati ricordano che gli incontri sono stati rimandati dalla direzione adducendo motivi di natura burocratico-legali e poi disdetti senza alcuna giustificazione.

Scrivono le tre federazioni: «… la situazione che oggi si è venuta a creare ci induce perlomeno al sospetto che l’azienda non abbia chiara la propria strategia di assetto societario e il posizionamento sul mercato italiano e estero. Ciò è tanto più grave in quanto si tratta di un’azienda quotata in borsa che deve rendere conto anche ai propri azionisti e al mercato finanziario».

Giacomelli Sport, già gruppo con una rete di 76 negozi e un migliaio di dipendenti ( e con una trentina di negozi anche in Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Ungheria, Portogallo, Germania, Estonia e Repubblica Ceca), ha acquistato nel luglio dello scorso anno Longoni Sport, allora il numero tre del settore con 22 megastore e specializzato in articoli tecnico-sportivi.

L’unione delle due catene ha prodotto un gruppo leader in tutte le fasce di mercato con 148 megastore in 8 paesi. Tuttavia il mercato in felice espansione (Giacomelli era stata protagonista, nei suoi primi cinque anni di vita, di un incredibile exploit, passando da 2 a 500 mld di lire di fatturato) è solo un ricordo, lasciando il gruppo alle prese con le esposizioni finanziarie.