GFT Italia, esito incontro trattativa CIA 18/09/2018

Roma, 20 settembre 2018

    Testo Unitario

    Il 18 Settembre scorso presso la sede aziendale di Firenze, Via Pratese 213, si è tenuto l’incontro per il proseguimento della Trattativa di rinnovo dell’Integrativo dell’azienda GFT TECHNOLOGIES SE in scadenza il prossimo 31.12.2018. L’azienda era rappresentata dal Dott. Fabio Bertolini e dalla Dott.ssa Silvia Ribecai.

    Filcams e Fisascat hanno consegnato i testi sulla tutela di Genere e sulla Banca ore Solidali, i quali saranno discussi al prossimo incontro e di seguito le parti hanno iniziato ad affrontare il tema sulla possibilità di svolgere parte del lavoro in modalità Smart Working. Le OO.SS hanno sostenuto che deve essere fruibile ed accessibile alla totalità delle lavoratrici e dei lavoratori con il mantenimento degli attuali diritti in capo agli stessi come ad esempio l’erogazione del buono pasto, tutela sulla sicurezza, organizzazione mensile ecc.
    In parte possiamo sostenere che l’azienda si è resa disponibile a valutare le nostre proposte anche se ha rimandato al prossimo incontro la definizione di questo tema.

    Le RSA unitariamente, durante questo mese, sono state sottoposte alla firma di un piano formativo che ha interessato la formazione per parte dei dirigenti. Essendo un tema visto positivamente da entrambe le parti, Filcams e Fisascat hanno chiesto di poter avviare un piano di confronto con le lavoratrici/lavoratori per allargare la formazione a tutti i livelli a cui potrebbe interessare. Questo tema sarà affrontato dalle RSA ove presenti.

    Infine, con grande soddisfazione delle OO.SS. e delle Rsa, l’azienda ha aperto ed illustrato la bacheca sindacale elettronica, mezzo inserito nel rinnovo dello scorso CIA, che in tempi brevi sarà di uso comune di tutte le lavoratrici e i lavoratori che ne vorranno usufruire.

    Le parti hanno chiuso la riunione aggiornandosi al prossimo 05/10/2018 ore 11,30 il quale sarà anticipato dal coordinamento unitario alle ore 10.00 c/o la sede di Firenze Via Pratese 213, Firenze

    Nel prossimo incontro Filcams e Fisascat affronteranno i seguenti temi:

      1.Banca ore Solidali
      2.Formazione
      3.Tutela di Genere
      4.Definizione dello strumento “Smart Working”

                            p. la Filcams Cgil Nazionale

    Vanessa Caccerini