GFT Italia, esito 4°incontro CIA 04/12/2018

Roma 05/12/2018

Testo unitario

Il 04 dicembre scorso presso la sede aziendale di Firenze, si è tenuto l’incontro per il proseguimento della Trattativa di Rinnovo dell’Integrativo dell’azienda GFT Italia in scadenza il prossimo 31.12.2018.
L’azienda era rappresentata dal Dott. Fabio Bertolini e dalla Dott.ssa Silvia Ribecai.
Filcams e Fisascat, hanno discusso il Premio di produzione, ultimo tema in programma che ci porterà alla conclusione della trattativa in oggetto.
L’azienda, come nell’attuale CIA, chiede che il taglio del valore del Premio sia orientato sui risultati individuali, questo per le OO.SS. è un tema tutto aperto, in quanto abbiamo chiesto che si condivida che almeno una parte di esso sia disgiunto dai risultati individuali.
Affrontando, nel merito, il calcolo che da diritto al premio, abbiamo evidenziato delle criticità anche in riferimento a quali istituti non sono considerati presenze effettive di prestazioni lavorative. Infatti, durante la discussione abbiamo chiesto che si riducesse le fattispecie che vengono evidenziate come assenze in modo da allargare il più possibile la erogazione di esso, tema recepito positivamente ipotizzando la riduzione delle attuali specifiche.
Ci siamo soffermati nel come distribuire il calcolo del premio tra i vari livelli, in quanto l’azienda ci ha chiesto di poter disincentivare, attraverso somme aggiuntive, le fuoriuscite di lavoratrici e lavoratori che appartengono ai livelli più bassi.
La trattativa continuerà il giorno martedì 11.12.2018 dalle ore 11.00 a oltranza c/o la medesima sede fiorentina.

P.Filcams CGIL Nazionale
Vanessa Caccerini