“Gdo” Rallenta corsa prezzi. Su i fatturati

15/06/2007
    venerdì 15 giugno 2007

      Pagina 11 – Economia e Politica

        Unioncamere

          Gdo, rallenta corsa prezzi. Su i fatturati

            Per mantenere le quote di mercato acquisite e conquistarne di nuove, la strategia scelta dagli iper e supermercati nel II bimestre 2007 sembra muoversi verso un contenimento dei prezzi della spesa.

            È quanto rilevato da Vendite Flash, bollettino del centro studi di Unioncamere dedicato al monitoraggio bimestrale del giro d’affari della grande distribuzione organizzata di tutta Italia, secondo cui il tasso di crescita del fatturato a marzo-aprile scorsi rispetto allo stesso periodo del 2006 ha raggiunto il 3% (in aumento rispetto al 2,1% evidenziato nel I bimestre).

            A determinare questo andamento, la crescita dei volumi, in accelerazione all’1,7% dallo 0,6% del I bimestre, e il contemporaneo rallentamento dell’aumento dei prezzi: dall’1,5% dello scorso bimestre, l’incremento del costo della spesa è stato pari al +1,3% su base annua.

            A trainare le vendite sempre gli esercizi di nuova apertura (+5,8%).
            Per quanto riguarda però la rete preesistente, c’è stata una diminuzione d’intensità della flessione delle vendite: dal -5% del I bimestre al -4,1% del II.

            Quanto alla distribuzione geografica, nel complesso al Nord sono stati registrati i miglioramenti più consistenti e il Trentino Alto Adige ha segnato il tasso di crescita più elevato (+9,5%).