“Gdo” Conad lancia il supermercato automatico

01/06/2007
    Supplemento Affari & Finanza

      lunedì 28 maggio 2007

      Pagina 13 – Attualità

        Conad lancia il supermercato
        automatico che non chiude mai

          Andare a fare shopping al supermercato in qualsiasi ora del giorno e della notte. Ventiquattr’ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno. Pagare, volendo, senza il fastidio di dover tirare fuori banconote ma con la carta di credito o di debito. E infine: prelevare e saldare da soli, senza l’intervento di esseri umani. Tutto questo non è un sogno ma realtà. Si tratta di ‘Shop24’, il primo supermercato selfservice in Italia aperto da Conad il mese scorso a Bologna. È una soluzione già molto diffusa in altri paesi quali Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna. Consente di selezionare oltre 200 tra prodotti freschi e confezionati, sia alimentari che non. L’assortimento è assicurato da più rifornimenti quotidiani, ma questo è l’unico intervento da parte del personale.

          Il pagamento può avvenire in contanti, con carta di credito o PagoBancomat. Grazie ai dispositivi unattended Ingenico i9400, certificati secondo le nuove norme di sicurezza bancarie VisaPED e con protocollo EMV conforme alle ultime specifiche Abi, il pagamento è semplice e sicuro, senza alcun timore di frode o di clonazione.

          Il progetto è stato realizzato per Conad dalla società bolognese On The Go Srl, distributore in Italia per le soluzioni automatiche "Shop24" sviluppate dalla società neozelandese VTL, con sedi e installazioni in tutto il mondo, e da Custom Engineering, distributore autorizzato dei sistemi selfservice Ingenico. All’esercizio di Bologna, seguiranno altre 100 aperture in tutte le principali città italiane, partendo da Genova, Torino, Perugia.

          "I sistemi automatici Shop24 proposti da Conad sono il primo esempio di come le soluzioni selfservice e non presidiate stiano iniziando ad avere successo anche in Italia" – commenta Luciano Cavazzana, direttore generale Ingenico Italia, leader nei sistemi di pagamento elettronici e nei dispositivi unattended, con oltre il 50 per cento del mercato italiano dei ‘Pos’ – "Tali dispositivi seguono una tendenza del mercato più giovane, che vede i clienti desiderosi di fare da soli, attratti dai sistemi automatici, rapidi e non mediati, ma in grado di garantire massima sicurezza ed efficacia, nonostante l’assenza di un operatore".(a.b.)