Comunicati Stampa

Gaming Europe, il confronto tra i rappresentanti sindacali

13/12/2018
Gaming

Nei giorni 11 e 12 dicembre 2018 si è  tenuta in Grecia  a Loutraki  la  prevista riunione  della Uni Gaming Europe 2018.

Alla sessione hanno  partecipato, per il nostro  paese,  la Filcams Cgil e la Fisascat Cisl  oltre ad numerose delegazioni europee dei sindacati del settore dei casinò e del gioco Legale.
Dalla discussione è emersa una generale difficoltà del comparto in quasi tutti i paesi europei .
Come delegazione italiana siamo intervenuti con comunicazioni relative alla situazione complessiva in Italia con particolare riferimento alle difficoltà esistenti nei casinò e nella intera rete del gioco legale in conseguenza della recente approvazione di normative nazionali e territoriali.
È  stato inoltre rappresentato come, per la prima volta , le lavoratrici e i lavoratori della rete del gioco legale si sono fortemente mobilitati con interventi presso le istituzioni locali e nazionali.
Dopo ampia discussione è stata presentata e approvata una risoluzione dove si esprime solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori italiani impegnati nelle vertenze .
Nella risoluzione si chiede inoltre il sostegno per il superamento della frammentazione delle attuali normazioni e la definizione di una legge quadro nazionale di riordino generale del settore.