Galimberti Euronics, esito incontro 08/06/2015

Roma, 9 giugno 2015

Testo unitario

in data 8 giugno si è svolto l’incontro con Galimberti Spa relativo alla procedura di licenziamento L. 223/91 aperta dalla società con dichiarazione di 23 esuberi.

Dopo un lungo e spinoso confronto siamo giunti a sottoscrivere un contratto di solidarietà che assorbe gli esuberi denunciati.

Galimberti Spa è una società di vendita di elettrodomestici e prodotti per informatica con punti vendita distribuiti sul territorio nazionale ma soprattutto concentrati nel nord-est del nostro Paese.

L’organico della Società è pari a 598 dipendenti distribuiti in 19 punti vendita più una sede legale e amministrativa a Limbiate (MB).

Filcams – Fisascat e Uiltucs hanno concordato, al fine di evitare interventi traumatici sull’occupazione, il ricorso al contratto di solidarietà da applicare nelle percentuali massime e nelle filiali descritte dall’allegato B.

La percentuale media massima aziendale di riduzione orario sarà del 18% e il numero dei lavoratori che accederà al contratto di solidarietà è pari a 189 teste e cioè tutti gli occupati nelle filiali dell’allegato B ad esclusione degli Store manager.

L’arco temporale concordato va dal 15 giugno 2015 al 14 giugno 2016. La riduzione verrà attuata con equità tra gli addetti e attraverso una riduzione giornaliera e/o settimanale, fermo restando la possibilità di individuare una diversa fruizione della riduzione, per improrogabili esigenze organizzative.

Le Parti hanno inoltre convenuto che in caso di esigenze organizzative o sostitutive dell’organico dovrà essere incrementato l’orario di lavoro o sospeso temporaneamente la riduzione d’orario prevista dal CDS dando preventiva informativa alle Organizzazioni sindacale Nazionali e territoriali.

Il Contratto di solidarietà prevede degli incontri di verifica trimestrali con le OO.SS. firmatarie e confronti territoriali su richiesta di una delle parti e l’anticipo della quota salariale a carico dell’Inps alle normali scadenze di paga.

Vi invitiamo a fornire a livello territoriale la massima informazione ai lavoratori coinvolti.

p. La Filcams CGIL Nazionale

Alessio Di Labio

Galimberti Euronics – Verbale di accordo 08/06/2015