Gabetti – Esito incontro del 11 giugno 2009

Loro Sedi

Testo Unitario

Care/i, compagne/i,

l’11 giugno scorso la Gabetti e le Organizzazioni sindacali sono state convocate dalla Dott.sa Gaetani – Responsabile Divisione Ammortizzatori Sociali del Ministero del Lavoro – per avere informazioni tecniche circa il percorso della mobilità in deroga per i lavoratori della Gabetti, alla luce dell’accordo sottoscritto il 28 maggio 2009.

Trattandosi di un Decreto Governativo, i passaggi burocratici richiederanno qualche tempo.

Infatti la procedura prevede che il Ministero del lavoro provveda ad elaborare i conteggi per definire la spesa necessaria, che predisponga il decreto in circa 15 giorni, che poi passerà al vaglio dell’ufficio ragioneria del Ministero dell’Economia. Una volta approvato, passerà alla firma del Ministro Tremonti, passaggio che, purtroppo, ha spesso tempi lunghi.

Una volta approvato definitivamente, i lavoratori si dovranno recare, con il testo del Decreto, alla sede Inps di loro riferimento, dove dovranno compilare i moduli e le richieste necessarie per accedere al trattamento della mobilità in deroga.

Da sottolineare che verrà loro richiesto di aderire al percorso di riqualificazione, in quanto la mobilità in deroga è finalizzata alla ricollocazione.

Non appena disponibile provvederemo ad inviarvi il Decreto.

Un cordiale saluto

p. La Filcams – Cgil