Hewlett Packard Italiana, Compaq, esito incontri 29-30/07/2002

DOPO GLI INCONTRI DEL 29 E 30 LUGLIO

LA TRATTATIVA RIPRENDE IL

2 SETTEMBRE

Nei giorni del 29 e 30 luglio 2002 si sono tenuti, presso l’Unione del Commercio di Milano, gli incontri tra il Coordinamento Sindacale HPI, le Organizzazioni Sindacali Nazionali e Territoriali e la Direzione Hewlett Packard Italiana, per l’illustrazione del piano riorganizzativo a seguito dell’unificazione HP-Compaq.

L’Azienda, tramite i Manager responsabili dei vari settori, ha esposto le linee strategiche ed organizzative delle quattro Business Units e dell’ Infrastruttura.

Ne è emerso un quadro che, mentre sul piano del rilancio aziendale e delle prospettive si basa su previsioni di mercato da verificare, sul piano organizzativo ipotizza seri problemi occupazionali per circa 270 lavoratori.

L’Azienda ha tra l’altro sottolineato che tale piano si basa su previsioni positive dell’andamento del business e che potrebbe essere suscettibile di variazioni a seguito di un trend negativo del mercato o di ulteriori decisioni organizzative, non ancora assunte, rispetto ad esternalizzazioni e/o centralizzazioni di attività.

A fronte di quanto esposto, il Coordinamento Sindacale Aziendale e le Strutture Sindacali Nazionali hanno precisato che la discussione sugli assetti organizzativi, le nuove condizioni di lavoro e le conseguenze occupazionali dovrà

svolgersi senza pregiudiziali e valutando ogni possibilità

essere improntato alla salvaguardia occupazionale

considerare, di conseguenza, tutti gli strumenti utili alla massima tutela e prospettiva di futuro per i lavoratori ad ogni livello professionale.

Su queste basi abbiamo richiesto un confronto chiaro, trasparente, senza scadenze temporali precostituite e con l’obiettivo di un accordo che rispetti le suddette garanzie.

Nel corso della trattativa, che riprenderà il 2 settembre e proseguirà nei giorni successivi, verificheremo le disponibilità aziendali oggi espresse e programmeremo le assemblee con i lavoratori.

Coordinamento Sindacale HPI 31 luglio 2002

FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS Territoriali e Nazionali