FORTE- MERIDIEN – ARTICOLO “IL SOLE 24 ORE” DEL 29/06/2000

Giovedì 29 Giugno 2000 italia-turismo
Dopo Rimini in dirittura d’arrivo due accordi a Firenze e Venezia Forte-Meridien in Italia vuole 14 alberghi entro quattro anni
MILANO L’Hotel Savoia di Rimini non sarà l’ultimo acquisto del gruppo Forte & Le Meridien. “Stiamo per firmare delle acquisizioni in alcune città d’arte, Firenze e Venezia in testa — dichiara Lorenzo Giannuzzi, responsabile per le attività del gruppo in Italia e Svizzera — utilizzando la formula dei contratti di lease, in base ai quali garantiamo alla proprietà dell’albergo un affitto a cui si aggiunge un bonus legato al fatturato”.

“Siamo stati a lungo impegnati su un’operazione a Napoli che poi non si è concretizzata e in questo momento il capoluogo partenopeo non è una priorità — aggiunge — ma il nostro piano di sviluppo in Italia tiene comunque un ritmo sostenuto: nel 2004 vogliamo avere 14 alberghi con marchio Meridien oppure Royal Meridien, che è destinato a contraddistinguere le 5 stelle lusso”.

Oggi la presenza del gruppo nel nostro Paese si basa su cinque hotel che garantiscono un fatturato di circa 200 miliardi l’anno.

La struttura principale è il Forte Village di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, con ben 724 camere, che da solo rappresenta quasi la metà dei ricavi. Il budget per il 2000 indica 100 miliardi di fatturato (+20% rispetto all’anno precedente), da raggiungere con un aumento dell’occupazione del 5-6%, mentre il resto sarà dovuto all’effetto-prezzo. “Abbiamo riconvertito alcune aree di fascia media a lusso”, spiega infatti Giannuzzi.

Il gruppo punta molto anche ai ricavi delle attività commerciali, che nei negozi di proprietà dovrebbero raddoppiare. Intanto è già stata allungata la stagione, che ora è di 9 mesi (4 anni fa era di soli 5 mesi) grazie a incentive, congressi, ma anche al golf.

C’è molta attesa, tra l’altro, per i due nuovi campi che il gruppo Valtellina intende realizzare a fianco di quello storico di Is Molas.

Per quel che riguarda gli altri alberghi, il secondo in termini di fatturato è l’Eden di Roma, che sta dando ottimi risultati con un’occupazione media dell’80%, affiancato dal Gallia di Milano e da due strutture a Fiuggi e Torino (l’albergo al Lingotto è l’unico gestito secondo la formula "classica").

M.Cav.