Fnsi e Mediacoop: subito fondi per le testate storiche

05/10/2010

Fnsi, Mediacoop, Articolo21 ed il Comitato per la libertà di informazione e per il pluralismo, hanno convocato per oggi alle ore 13 presso la sala Nassiriya del Senato, una conferenza stampa per «illustrare la situazione del settore editoriale e sollecitare il Governo a definire un intervento straordinario in attesa dellapromessa riforma del settore».
Lo comunica la Fnsi precisando che si tratta «della medesima richiesta avanzata, in modo bipartisan e più volte, da Camera e Senato ed in particolare dall’appello rivolto al Governo da 360 deputati il 18 febbraio scorso». Accanto alle associazioni promotrici saranno presenti giornalisti, Cdr delle testate interessate nonché parlamentari, tra cui Vita (Pd), Butti (Pdl), Lusi (Pd) e Mura (Idv). «La difficile congiuntura che sta attraversando gran parte del settore editoriale – spiegano i promotori della conferenza – sta mettendo a rischio di chiusura oltre novanta testate, tra quotidiani e periodici, di idee, cooperative, non profit, di partito, edite e diffuse all’estero, con la perdita di circa 4500 posti di lavoro. Alcune potrebbero chiudere già prima della fine dell’anno. Il sistema dell’informazione non sarebbe più come prima».