Fnac Italia – Esito incontro 11/09/2013

Roma, 12 settembre 2013

Oggetto: Fnac Italia – esito incontro 11 settembre

Testo unitario

si è tenuto in 11 settembre l’incontro al Ministero del Lavoro dove abbiamo sottoscritto un accordo di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 223/91 per 133 lavoratori/trici dal 19.6.2013 data di ammissione al concordato preventivo, fino al 18.6.2014. Si è inoltre sottoscritto un verbale di Cassa in deroga per i 6 apprendisti dal 25 agosto 2013 al 31.12.2013.
Nell’allegare i verbali sottoscritti, evidenziamo che il pagamento avverrà direttamente da parte dell’INPS in quanto i Commissari Giudiziali non hanno autorizzato l’anticipo da parte dell’Azienda.
Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato al Liquidatore l’urgenza di aprire una procedura di mobilità da chiudere con un accordo sindacale che preveda la messa in mobilità solo delle persone che non si opporranno al licenziamento, prevedendo un incentivo di accompagnamento all’esodo ed il riconoscimento del mancato preavviso. Inoltre hanno risollecitato il riconoscimento dell’M.B.O., e la possibilità di chiedere e vedersi riconosciuto un acconto sul T.F.R. per poter far fronte agli impegni personali nel periodo di CIGS. Il Liquidatore, non potendo prendere queste decisioni in autonomia, si è riservato di sottoporre alla valutazione degli organi della procedura le suddette richieste sindacali.
Le Organizzazioni Sindacali hanno manifestato al Liquidatore la necessità di incontrare i Commissari Giudiziali e ci auguriamo che questo avvenga in tempi celeri.

Vi terremo informati dell’evolversi della situazione.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Daria Banchieri