Fnac Italia – Comunicato Unitario 20/2/2012

Comunicato Coordinamento Unitario

FNAC ITALIA S.P.A.

Il giorno 14 febbraio 2012 si è riunito il Coordinamento Nazionale Unitario di Fnac Italia SpA per discutere delle dichiarazioni diffuse attraverso il messaggio di Alexandre Bompard del 13 gennaio u.s.

Le affermazioni contenute in tale documento, non seguite da nessuna comunicazione esplicativa né da parte della direzione italiana né della Casa Madre, si sono dimostrate un atto irresponsabile oltre che del tutto incomprensibile.

Il fatto stesso che all’incontro aziendale, svoltosi il 14 febbraio u.s., non siano state fornite alcun tipo di informazioni su piani commerciali o strategie di gestione di tale situazione di emergenza, né tanto meno siano arrivate smentite alle numerose ed allarmanti dichiarazioni della stampa uscite in questo ultimo mese, non fa altro che aumentare il livello di preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Lo stato di incertezza in cui l’azienda sta lasciando i propri dipendenti aggiunta alla perdita di clienti conseguente alle comunicazioni di imminenti chiusure dei punti vendita, sta rendendo sempre più difficile la prosecuzione della normale attività, nonostante l’elevato senso del dovere che le lavoratrici e i lavoratori stanno dimostrando.

Il Coordinamento ha dato mandato alle OOSS di chiedere immediatamente un incontro all’Amministratore delegato di Fnac Italia e alla Casa Madre e ha deciso contestualmente di proclamare lo stato di agitazione al fine di mettere in campo tutte le iniziative territoriali utili al rafforzamento del tavolo nazionale.

Nel caso in cui l’azienda proseguisse in questa situazione di silenzio o non venisse dato l’incontro richiesto, verranno conseguentemente amplificate le mobilitazioni.

FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTuCS UIL

Roma, 20 febbraio 2012