Fnac italia – Comunicato sindacale 06/07/212

COMUNICATO SINDACALE
COORDINAMENTO FILCAMS CGIL
FNAC ITALIA SPA

Il 6 luglio scorso la delegazione nazionale, composta dalle Ooss Nazionali e territoriali e Rsa/Rsu, ha incontrato la direzione aziendale rappresentata da Elena Giordano dell’ufficio risorse umane e Christophe Deshayes, amministratore delegato di Fnac Italia.

Due le questioni affrontate: le prospettive future di Fnac Italia e la gestione dei negozi.
L’azienda dopo la presentazione del drammatico andamento economico, ha confermato di non avere nessuna novità in merito al futuro di Fnac in Italia, ma ha comunque fatto alcune affermazioni importanti:
- Il gruppo Fnac sta investendo in tutta Europa per affrontare la crisi e pertanto non ha risorse per finanziare i Paesi in perdita, come l’Italia.
- conferma la scadenza del 31/12/12 come limite massimo entro cui prendere una decisione sul futuro di Fnac Italia.
- Auspicano una offerta commerciale che permetta il proseguimento dell’attività. In caso contrario si preoccuperanno di minimizzare l’impatto sociale.
Da ciò si capisce che ci sono due scenari possibili per i lavoratori Fnac: l’acquisizione di tutti, o parte, dei negozi, con tutte le incertezze che potrebbero derivarne ma che potrebbe far sperare in una prosecuzione dell’attività, oppure la chiusura di Fnac in Italia, con la conseguente perdita del posto di lavoro.
Questa situazione di incertezza, in aggiunta alle difficoltà nel lavoro di tutti i giorni, crea per i dipendenti una forte preoccupazione per nulla presa in considerazione dalla direzione aziendale che continua a fingere che non stia succedendo niente mandando segnali "rassicuranti" ai lavoratori.
A fronte della grande responsabilità dimostrata dai dipendenti di Fnac nel portare avanti l’attività con il massimo impegno, sobbarcandosi anche il compito di tranquillizzare i clienti al posto dell’azienda (da parte della quale non è stato fatto nessun comunicato per smentire le chiusure di cui si è letto su tutti i quotidiani) il Coordinamento Nazionale delle OoSs e dei delegati di FILCAMS Cgil, chiede all’azienda maggiore attenzione nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori di Fnac Italia.
Il Coordinamento Filcams Cgil denuncia una grave e incomprensibile mancanza di dialogo con il management nei luoghi di lavoro e l’assenza di soluzioni organizzative volte a gestire le problematiche derivanti dalla diminuzione dell’organico.
Nella speranza che l’azienda mantenga l’impegno assunto al tavolo di comunicare tempestivamente alle OoSs Nazionali qualunque notizia in merito al futuro dei dipendenti, il Coordinamento Nazionale esprime forte preoccupazione per l’incertezza di prospettive che, a 6 mesi dall’annuncio di Alexandre Bompard, non ha ancora trovato risposte e si riserva di attivare iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della Casa Madre sulla difficile situazione che stanno vivendo le lavoratrici e i lavoratori di Fnac Italia.

Bologna, 6 luglio 2012

Coordinamento Nazionale Filcams