Flunch Italia – Verbale di Accordo 19-12-2008

Addì, 19/12/2008

VERBALE DI ACCORDO SINDACALE

Tra

La Flunch Italia s.r.l. rappresentata da Federico Roberto e assistita da FIPE nella persona di Silvio Moretti

Le OO.SS.
FILCAMS CGIL rappresentata da Gabriele Guglielmi
FISASCAT CISL rappresentata da Alfredo Magnifico
UIlTuCS Uil rappresentata da Emilio Fargnoli

Premesso:
che le Parti si sono incontrate in Roma, nell’ottica della stabilizzazione dei rapporti sindacali, al fine di confrontarsi per definire i presupposti per un integrativo di secondo livello sull’intero territorio nazionale e nel contempo per definire le modalità di erogazione relative all’applicazione a livello nazionale del Terzo elemento provinciale;

che a partire dal 1° gennaio 2009 la Flunch Italia s.r.l. intende adottare la tabella ufficiale validata dal Ministero del Lavoro , esistente ad oggi , per la determinazione del Terzo Elemento Provinciale sull’intero territorio nazionale;

che sino alla data del 31/12/2008 il Terzo Elemento Provinciale non è stato applicato secondo la Tabella Ministeriale di cui sopra;

Tutto ciò premesso
Flunch intende :

Per tutti i lavoratori in forza alla data del 31/12/2008, che pur in assenza di previsione contrattuale, avessero indebitamente beneficiato del trattamento “Terzo Elemento Provinciale” della Tabella Ministeriale sopra citata, si conviene che tale trattamento verrà comunque mantenuto con le seguenti precisazioni:
        nell’ipotesi in cui tale “Terzo Elemento Provinciale” della Tabella Ministeriale dovesse essere nel futuro introdotto e risultasse inferiore al trattamento già a tale titolo goduto dai predetti lavoratori, si conviene che il “Terzo Elemento Provinciale” della Tabella Ministreriale così introdotto non andrà ovviamente a sommarsi con il trattamento già goduto dai lavoratori rimanendone assorbito;
        nell’ipotesi in cui tale “Terzo Elemento Provinciale” della Tabella Ministeriale dovesse essere nel futuro introdotto e risultasse superiore al trattamento già goduto dai predetti lavoratori, si conviene che a quest’ultimi verrà riconosciuta ed erogata solo la relativa differenza;

Ai lavoratori nuovi assunti dal 1 gennaio 2009 sarà erogata esclusivamente la voce “Terzo Elemento Provinciale prevista dalla Tabella Ministeriale ;

Le OO.SS

Le parti concordano

1) di mantenere l’attuale prassi in merito a :
- clausole flessibilità part time
- conferma della politica aziendale in merito a quanto previsto dall’allegato D/2 del CCNL Turismo
- programmazione ferie annuali

2) che a partire da Febbraio 2009 si incontreranno per discutere di diritti di informazione e per concordare un percorso finalizzato alla definizione di un integrativo aziendale

Le OO.SS. La Flunch Italia s.r.l