Firma definitiva per il commercio

sabato 16 luglio 2005

ITALIA LAVORO pagina 18

Firma definitiva per il commercio

MILANO • L’intesa, sindacati e imprese del commercio, l’hanno raggiunta un anno fa, ma il testo definitivo del contratto è stato redatto e firmato solo ora. I segretari generali di Filcams, Fisascat e Uiltucs (Ivano Corraini, Gianni Baratta, Brunetto Boco), e i segretari nazionali Marinella Meschieri, Pietro Giordano Bruno, Gianni Rodilosso, hanno firmato infatti ieri, con il presidente di Confcommercio Sergio Billè, la stesura definitiva del contratto nazionale per il terziario, un’intesa che interessa 1,6 milioni di lavoratori del commercio e dei servizi.

Per il lavoro di stesura definitiva, le parti sociali avevano deciso una sistematizzazione del testo, passando dalla suddivisione per parti alla divisione in sezioni.

Con questa nuova organizzazione, le materie si trovano accorpate, elemento che semplifica la ricerca e la lettura sulla base di grandi temi. In tipografia, oltre al testo del 2004, approderà anche il testo sottoscritto nel 1999, il periodo contrattuale precedente, che non era stato stampato per varie ragioni, non ultima la stessa discussione che ora ha prodotto una nuova sistematizzazione del testo.

«Naturalmente — spiegano i sindacati — un contratto è valido dal momento in cui le parti appongono la loro firma, tuttavia, la versione a stampa del testo contrattuale a cura delle parti sociali assume il valore di riferimento certo per tutti gli atti vertenziali o interpretativi» .
          Ed è previsto per la fine del mese anche la stesura del contratto nazionale firmato, sempre a luglio 2004, con Confesercenti.