Finifast s.p.a. – Esito incontro del 25 giugno 2009 e nuovo incontro 13 luglio 2009

Roma, 26 giugno 2009

Alle Filcams – CGIL
Regionali e Territoriali

Loro Sedi

TESTO UNITARIO

Oggetto: Finifast – Esito incontro del 25 giugno 2009 e nuovo incontro 13 luglio 2009

Nel corso dell’ incontro, per l’azienda erano presenti Crosta, Guerzoni, Sacchetti, ci è stata rappresentata la situazione aziendale.

La direzione di Finifast ha confermato la volontà di ampliare la propria presenza sulla rete autostradale, a riprova di ciò la proprietà effettuerà un aumento di capitale per dar seguito alle ristrutturazioni delle nuove acquisizioni (che comporteranno un aumento occupazionale quantificabile a regime in oltre 150 posti di lavoro fra stabilizzazioni degli attuali stagionali e nuove assunzioni) e per competere al meglio alle prossime gare con particolare riferimento a quelle del 2012.

L’azienda ha altresì comunicato che questa riorganizzazione aziendale avviene in un contesto di crisi generale e di modica dei rapporti contrattuali sulla rete autostradale dove le royalties mediamente pagate superano un quarto del fatturato complessivo. Inoltre l’anno 2008 è stato caratterizzato da un andamento economico e da risultati di gestione non positivi. In questo contesto l’azienda intenderebbe denunciare anche il contratto integrativo aziendale, scaduto nel 2007 e per il quale non abbiamo avanzato la richiesta di rinnovo, perché collocherebbe Finifast in una posizione di debolezza rispetto alla concorrenza.

L’azienda si è riservata di avanzarci proposte specifiche all’interno del piano industriale previsto per i prossimi anni.

Per discutere di quanto sopra è convocato il coordinamento nazionale dei delegati e delle strutture sindacali provinciali per: Lunedì 13 luglio alle ore 10.00

il medesimo giorno alle ore 14,30 ci sarà l’incontro con l’azienda.

Entrambe le riunioni si terranno presso:

Hotel AC
Sebastiano Serlio, 28 (nei pressi della stazione)
40128, Bologna
acbologna@ac-hotels.com

In considerazione dell’importanza dei temi in discussione si invitano tutte le strutture sindacali interessate a richiedere i necessari permessi sindacali e a confermare la presenza al coordinamento e all’incontro con l’azienda.

p. La Filcams CGIL Nazionale
(Gabriele Guglielmi)