Finalba Store in CP, R&D Italy in CP, esito incontro 06/05/2013

Roma, 8 maggio 2013

Oggetto: Finalba Store / R&D Italy – esito incontro 6 maggio

si è svolto il 6 maggio u.s., presso la sede di Fisascat Nazionale, l’incontro con FINALBA Store e R&D Italy sulla difficile situazione che stanno attraversando le due aziende.
La FINALBA STORE è stata dichiarata dal tribunale di Bergamo in Concordato preventivo dal 24 febbraio 2013. Attualmente occupa 102 lavoratori e opera prevalentemente con negozi in Centri commerciali. La R&D è stata dichiarata in concordato preventivo dal Tribunale di Bergamo il 24 aprile 2013 . Attualmente occupa 70 dipendenti e opera prevalentemente negli Outlet.
I rappresentanti delle due aziende ci hanno informato che ipotizzano che entro il 24 giugno si dovrebbe concludere, per entrambe le aziende, la fase della procedura di concordato con un piano in continuità che prevede l’acquisizione delle due aziende da parte di soggetti imprenditoriali che hanno già manifestato il loro interesse.
Nel frattempo, ci hanno comunicato le chiusure per Finalba di un negozio a Bologna ed uno a Roma e per R&D di un punto vendita a Serravalle. I lavoratori coinvolti dalle chiusure rimangono comunque in forza ed in attesa delle decisioni del Tribunale di Bergamo . L’azienda ha dichiarato che ad oggi i dipendenti hanno due mensilità in arretrato (gennaio e febbraio).
Abbiamo ottenuto dai rappresentanti aziendali la rassicurazione di essere prontamente informati su tutti i possibili ulteriori sviluppi che interverranno.
Vi comunichiamo, pertanto, che sarà nostra cura informarvi prontamente circa le notizie di chiusura dell’auspicata acquisizione con il mantenimento di tutta l’occupazione attualmente in forza.

p. la Filcams Nazionale
Andrea Ferrone