FILCAMS LUCCA: ACCORDO RAGGIUNTO PER LA SODEXÒ: SALVI I LAVORATORI

12/09/2011

12 settembre 2011

Filcams Lucca: Accordo raggiunto per la Sodexò: salvi i lavoratori

Lucca – Soddisfazione in casa Filcams per la risoluzione positiva della vertenza Sodexò, società che svolgeva servizi presso le mense scolastiche.
“Siamo stati contattati mesi fa da alcuni dipendenti di Sodexò che avevano il timore della perdita del loro posto di lavoro – ha affermato Umberto Marchi della Filcams Cgil Provinciale -, abbiamo preso subito contattati con la società e anche con il Comune di Pietrasanta che internalizzava il servizio delle mense scolastiche, ma da subito sono apparse problematiche per la conferma di tutto il personale dipendente della Sodexò, poiché alcuni lavoratori effettuavano i pasti per le Residenze Sanitarie Assistite di Massa e quindi c’era il forte rischio di perdere alcuni dipendenti per strada".
Dopo mesi di trattativa, le organizzazioni sindacali e la società Pietrasanta Sviluppo hanno raggiunto un accordo.
I termini dell’ipotesi di accordo sono: "il passaggio di tutti i lavoratori di Sodexò a Pietrasanta Sviluppo – spiega Umberto Marchi -, meno quei lavoratori che effettuavano i pasti per le R.S.A. di Massa e che saranno tenuti dalla società uscente, poiché, avendo vinto un appalto nel territorio di Massa, si porta dietro per continuare a onorare i contratti con i loro committenti".
L’ipotesi, prevede anche la possibilità di ulteriori incontri nei prossimi mesi per verificare che non esistano disfunzioni nel servizio e che la società che ha preso l’appalto, gestisca tutto il personale al meglio.