Filcams Lombardia: Onlus in ricordo di Fabio Sormanni

domenica 31 ottobre 2004

Dalla Filcams della Lombardia una Onlus per l’infanzia
                in ricordo di Fabio Sormanni

MILANO La Filcams milanese e lombarda allarga i suoi orizzonti di impegno sociale. Con il sostegno della Cgil della Lombardia e della Camera del lavoro di Milano ha dato vita all’Associazione Fabio Sormanni, in memoria del dirigente del sindacato scomparso un anno fa. «Si tratta di una Onlus che intende impegnarsi in modo particolare in favore dell’infanzia», spiega Renato Losio, segretario della Filcams lombarda.
                  Il primo progetto si chiama “Volver a la vida” (Tornare alla vita) e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per fornire medicinali, materiali e strutture logistiche al reparto di oncoematologia infantile dell’ospedale Juan Manuel Marquez dell’Avana.
                  «È solo il primo – precisa Losio – ci impegneremo anche in altri paesi. Ora urge la raccolta di fondi per migliorare le condizioni di quei bambini. Ci ha colpito il fatto che i lavoratori del turismo di Cuba versino a questo fine il 10% delle proprie mance. Noi, in cambio di alcune garanzie sull’impiego dei soldi raccolti, ci siamo impegnati ad aiutarli».
                  Tutte le informazioni sull’iniziativa sono sul sito internet www.filcamslombardia.it.