Comunicati Stampa

Filcams e la formazione di Colf e Badanti: maggiore professionalità per la serenità di lavoratori e famiglie

11/06/2016

Si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza a tutti i partecipanti il primo corso di formazione per collaboratori famigliari e assistenti personali colf e badanti  promossi dal sistema bilaterale CassaColf ed EbinColf, in stretta collaborazione con Filcams Cgil e Ce.Mu. Centro Multiservizi per il coordinamento didattico e logistico.

Alla presenza della segretaria generale Filcams Maria Grazia Gabrielli, sono stati assegnati i “mini-diplomi” ai corsisti di Roma e Lazio, solo una parte dei circa 400 che in tutta Italia hanno seguito le lezioni sulla cura della persona e della casa oltre ad un primo approccio con il contratto di lavoro e con diritti e doveri di lavoratori e datori di lavoro.

“La formazione è importante – ha detto Maria Grazia Gabrielli prima di consegnare gli attestati – per sé stessi e per la vita lavorativa, e ancora più importante in un lavoro molto delicato come il vostro che viene svolto a contatto con situazioni di non autosufficienza delle persone e in contesti lavorativi particolari come quelli familiari”.

Il presidente di CassaColf (l’ente che assicura prestazioni di sanità integrativa a lavoratori e lavoratrici iscritti) Michele Carpinetti ha sottolineato la necessità di giungere ad un riconoscimento ufficiale della professione di assistente familiare, sollecitando la collaborazione tra tutti i soggetti interessati (associazioni delle famiglie e parti sociali). In tale direzione,  anche per aumentare la professionalità’ e la preparazione di chi svolge o vuole svolgere questo mestiere Cassacolf  continuera’ nel 2016 ad occuparsi di formazione, con la collaborazione delle parti socie, promuovendo nuovi corsi”.

La Filcams, che collabora alla realizzazione di questa iniziativa, avvierà i percorsi formativi  2016 nei prossimi giorni in diverse città italiane mentre altre realtà, tra cui Roma, si sono impegnate ad avviarli nei primi giorni di settembre.