Filcams e l’esperienza internazionale

26/01/2016

Gli appuntamenti dell’internazionale che vedono impegnata la Filcams: a Bruxelles l’incontro per Lidl a Madrid per i giovani lavoratori.

L’Esperienza di Lidl in Europa

Si sono riuniti lo scorso 20 gennaio a Bruxelles 20 sindacalisti provenienti da 9 diversi paesi per un confronto sulle esperienze e l’organizzazione del lavoro in Lidl.

Lidl sta crescendo velocemente, aumentando la sua quota di mercato nel settore del commercio di generi alimentari con un incremento delle vendite quasi ovunque in Europa.
La società tedesca, tendenzialmente ostile nei confronti dei sindacati, ha atteggiamenti diversi a secondo dei Paesi in cui opera, per questo i lavoratori sono sempre più consapevoli dell’importanza di aderire alle organizzazioni sindacali.

I lavoratori di Lidl, come in altre aziende del settore, sono principalmente giovani, a part-time; il carico di lavoro è sempre più crescente, e le questioni di salute e sicurezza sono le principali preoccupazioni.
I sindacati hanno partecipato alla riunione per migliorare la condivisione delle informazioni, facilitare il passaggio di informazioni tra i paesi ed aumentare la sindacalizzazione.

A Madrid per i giovani lavoratori

Si sta svolgendo in questi giorni a Madrid il Meeting dei sindacati del mediterraneo, un seminario rivolto all’integrazione dei giovani lavoratori giovani.
L’obiettivo del seminario è di presentare e discutere le diverse esperienze nazionali su come coinvolgere e integrare i giovani lavoratori nelle strutture sindacali e nei processi decisionali. In questa occasione è stato presentato un opuscolo Just do it, che raccoglie alcune delle esperienze positive presentate in occasione della Conferenza Europea dei Giovani organizzata nel Maggio 2015.

Al seminario internazionale stanno partecipando molti rappresentanti delle organizzazioni sindacali di diversi paesi: Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Albania, Macedonia, Slovenia, Turchia e Malta