FILCAMS CGIL, FINALMENTE RATIFICATA DALL’ITALIA LA CONVENZIONE ILO SUL DECENT DOMESTIC WORK

18/12/2012

18 dicembre 2012

Ratificata dall’Italia la Convenzione ILO sul decent domestic work

La Filcams Cgil esprime grande soddisfazione per la ratifica da parte del Governo Italiano della Convenzione Internazionale n.189 sul lavoro domestico decente.

“Dal 2010 la nostra organizzazione ha seguito il lavoro preparatorio ed era presente il 16 giugno 2011 a Ginevra quando all’ILO fu varata la Convenzione. La gioia e l’entusiasmo delle lavoratrici di tutto il mondo presenti allora a Ginevra è oggi anche la nostra, perché l’Italia ha finalmente ratificato la Convenzione, come settimo paese al mondo e primo paese in Europa” afferma Giuliana Mesina segretaria nazionale della Filcams Cgil. Da mesi le organizzazioni sindacali lavoravano insieme per sollecitare questa ratifica che interessa più di 100milioni in tutto il mondo e oltre 2 milioni in Italia.

“L’alto valore dei contenuti della Convenzione in termini di diritti e pari dignità sarà uno strumento importantissimo anche per la trattativa di rinnovo del contratto nazionale del settore aperta da più di un anno” conclude Mesina, “ci auguriamo di poter presto dare anche la notizia della firma di un contratto che prosegua nella strada di conquista per queste lavoratrici e lavoratori per troppo tempo rimasti invisibili”.