Filcams Cgil appoggio e sostegno alle grandi iniziative di lotta dei Sindacati Spagnoli

Roma, 15 marzo 2012

Oggetto: FILCAMS CGIL trasmette il proprio appoggio ed il sostegno alle grandi iniziative di lotta dei Sindacati Spagnoli

Ai compagne e alle compagne di:
    FECOHT-CCOO e CHTJ-UGT

la FILCAMS CGIL trasmette il proprio appoggio, la solidarietà ed il sostegno alle grandi iniziative di lotta che i Sindacati Spagnoli stanno svolgendo contro i tagli indiscriminati che il Partito Popolare al Governo sta imponendo ai lavoratori e alle lavoratrici, ai pensionati e all’intero popolo spagnolo.

Una politica meramente finanziaria e senza prospettiva di sviluppo che con il taglio indiscriminato dei salari, dei servizi pubblici e dei diritti si abbatte violentemente sulla parte più debole della popolazione a partire dai disoccupati.

Anche i lavoratori italiani sono in lotta contro una politica europea che antepone gli interessi finanziari ai diritti dei cittadini; un’Europa nella quale i diritti sindacali e dei lavoratori sembrano oramai considerati un lusso non permesso in tempi di crisi. Anche in Italia, nonostante il cambio di governo che ha tolto la scena ad una destra impresentabile sia per gli aspetti etici, che per quelli politici ed economici; la politica di tagli adottata dal "Governo tecnico" guidato da Mario Monti sta colpendo in maniera durissima la parte più debole della popolazione e in questi giorni è in atto una difficilissima trattativa sulla riforma del lavoro con un terribile attacco ai diritti dei lavoratori.

In questo contesto serve una politica sindacale europea più coordinata, forte e coesa che con il medesimo linguaggio e le stesse lotte risponda contemporaneamente ad Atene e a Berlino, a Parigi come a Lisbona, a Madrid, Roma e Bruxelles.

Un grande abbraccio in solidarietà

Giuliana Mesina Responsabile Politiche Globali Filcams Cgil

Gabriele Guglielmi Coordinatore Politiche Internazionali Filcams Cgil