Ferrara. «Giallo» sul contratto Coop

martedì 30 ottobre 2001, S. Germano

«Giallo» sul contratto Coop
La Cisl: riprende la trattativa. La Cgil non sa nulla

Le trattative per il contratto integrativo di Coop Estense riprendono. C’è già una data, il 12 novembre. «Ce lo ha comunicato la nostra segreteria nazionale» ha detto ieri Andrea Mantovani, segretario provinciale della Fisascat-Cisl. La conferma più attesa, da parte della Filcams-Cgil, però, non è arrivata. Anzi. «Non mi risulta nulla, al momento» è il commento di Roberto Zapparoli, il dirimpettaio di Mantovani. Potrebbe essere un semplice difetto di comunicazione, oppure un problema ben più grosso, destinato a dare qualche altro colpo alla già fragile gestione unitaria della vertenza più delicata aperta in questo momento in provincia. Secondo piazza Verdi, il percorso indicato per riprendere il filo della trattativa è già deragliato su rigidità altrui, perchè l’incontro preliminare indicato nel calendario proposto dall’azienda per il 31 ottobre, è saltato. Quindi non ci possono essere altre date. A questo punto, se Fisascat manterrà fermo l’intendimento ad incontrare l’azienda il 12 novembre, non si può escludere nessuno scenario: nemmeno una trattativa separata, che pure evoca nei sindacalisti gli spettri di accordi e contratti laceranti, già concretizzatisi in altre realtà territoriali.
Come noto, sul tavolo di Coop Estense ci sono ben quattro piattaforme per l’intergrativo, una per ogni sigla confederale e una quarta presentata dalla Filcams Puglia per i lavoratori degli iper meridionali. Il nocciolo del problema è la volontà aziendale di esludere i neo assunti (compresi pugliesi e addetti ex Conad) dal premio fisso di 200mila lire al mese, vista da Cgil come un’apertura su salari differenziati. Ieri Mantovani insisteva sulla nota di ottimismo, «la chiusura della trattativa, unitaria, a Coop Nord Est puù aiutare». Il 7 novembre si riuniscono le Rsu, è l’occasione per capire di più.

L’Ipercoop al centro delle trattative sindacali