FERRAGOSTO, APERTI PER FERIE

09/08/2010

9 agosto 2010

Ferragosto, aperti per ferie

Alla fine l’assessore alle Attività Produttive, Giovanni Terzi del Comune di Milano ha firmato la deroga per l’apertura dei negozi della città durante il giorno di Ferragosto. Piccoli e grandi commercianti, botteghe di vicinato e ipermercati tutti potranno restare aperti il 15 di agosto, che quest’anno cade anche di domenica.
"La sollecitazione è arrivata dalla Federdistribuzione qualche giorno fa – ha raccontato Terzi al quotidiano la Repubblica – Milano è una città internazionale, che ad agosto ospita molti turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’immagine che diamo passa anche attraverso i servizi che offriamo, fondamentali anche per chi resterà in città, primi fra tutti gli anziani".
Fortemente contrari i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che in una lettera ai dipendenti hanno dichiarato di essere contrari alla politica delle deroghe, invitandoli ad opporsi all’iniziativa, rifiutandosi di lavorare.
"Ci vuole una pianificazione certa che salvaguardi il sacrosanto diritto dei lavoratori di programmare i loro orari e i relativi riposi – dice Graziella Carneri segretario generale della Filcams – . Ferragosto non è un’emergenza, quindi poteva essere benissimo deciso a novembre di considerarlo un festivo con possibilità di apertura. Invece il Comune ogni volta improvvisa all’ultimo momento mettendo in difficoltà i lavoratori".