Feltrinelli, esito incontro 27/10/2010

Esito incontro del 27 ottobre 2010Ripresa della trattativa per rinnovo del CIA

    Dopo l’invio da parte delle OO.SS. e delle RSA/RSU del comunicato con cui si dichiarava lo stato di agitazione a causa dell’atteggiamento di chiusura tenuto dall’azienda nel corso dell’incontro per la presentazione della piattaforma di rinnovo del CIA, l’azienda ha risposto con una comunicazione in cui si dichiarava disponibile a riprendere la trattativa e pertanto il 27 ottobre 2010 è ripreso il confronto.
    Nel corso di questo ultimo incontro l’azienda, dopo aver presentato alcuni dati aziendali che confermano le tendenze negative del mercato , ha dichiarato alla delegazione trattante la disponibilità ad affrontare la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo nel suo insieme, ponendo però sul tavolo l’esigenza di affrontare alcuni elementi utili al recupero dei costi e della flessibilità.
    In tale ottica i temi che l’azienda vorrebbe affrontare sono: il salario d’ingresso, e la revisione del salario di impianto rispetto alle nuove aperture e le modalità di fruizione della riduzione oraria (39/38 ore).
    Le OO.SS. pur avendo dichiarato la disponibilità al confronto, hanno sottolineato che le richieste della azienda non possono avere come conseguenza il peggioramento della condizione di lavoro dei lavoratori che tra l’altro è uno dei punti più importanti della piattaforma insieme all’organizzazione del lavoro ed alla necessità del recupero della professionalità.
    Il confronto che deve essere a 360 gradi su tutti gli argomenti presentati in piattaforma dovrà proseguire con la reciproca volontà di trovare soluzioni che tengano anche conto delle necessità della azienda ma in un giusto equilibrio rispetto alle necessità dei lavoratori .
    Pertanto è stato definito il seguente calendario di incontri che servirà per affrontare i vari temi divisi in macro aree:

    lunedì 22 novembre – Roma
    martedì 30 novembre – Roma
    venerdì 21 gennaio – Milano

    Filcams CgilFisascat CislUiltucs Uil
    Carlini/Banchieri Rondinelli Marroni