Documenti di settore

Gruppo Feltrinelli, esito incontro 26/09/2019

Roma, 02/10/2019

Il giorno 26 settembre si è svolto presso la sede della Confcommercio di Milano il quarto incontro nell’ambito della trattativa di rinnovo del Contratto integrativo aziendale.

La riunione segue la riunione “ristretta” dello scorso mese di luglio ed è stato il momento per impostare i prossimi passaggi negoziali.

Nel merito gli argomenti trattati sono stati:
 orario di lavoro – verifica della possibilità di ripristino dell’orario per tutti i lavoratori delle 40 ore contrattuali con l’applicazione delle 104 ore di ROL come da CCNL. Attualmente sono presenti in
azienda diversi regimi di orario a 38, 39 e 40 ore.

 Premio di risultato e applicazione Welfare. L’applicazione dell’opzione welfare sul tema del premio di risultato appare di difficile introduzione per via dei costi di gestione delle piattaforme rapportato all’attuale volume dei premi. Si è chiesto di verificare comunque l’applicazione dell’opzione anche senza utilizzo delle piattaforme. Sui parametri del premio si è concordato di studiarne di nuovi e più rispondenti all’attuale dinamica commerciale.
 Clausole elastiche e flessibili. Si è deciso di studiare la revisione dell’attuale impianto delle clausole elastiche e flessibili presente su CIA, attualmente poco funzionale e gestibile.
 Salario di ingresso. Si verificherà la revisione dell’attuale impianto di salario di ingresso, semplificandolo nella direzione di una unica forma, a differenza delle attuali tre.
 Applicazione per le aziende che attualmente non lo applicano del CIA estendendo la sfera di applicazione a tutto il personale che lavora sotto l’insegna Feltrinelli
 Ticket mensa. Abbiamo ribadito la volontà di rivedere il valore del ticket mensa come da richiesta in piattaforma.
 L’azienda ha ribadito la necessità di rivedere il numero delle domeniche lavorabili da ciascun lavoratore nel corso dell’anno.
 Abbiamo ribadito la richiesta di rivedere e rafforzare l’impianto delle agibilità sindacali agendo in particolare sul livello territoriale. E’ stata espressa da parte nostra la volontà di dar vita a
commissioni tecniche che si confrontino su temi aziendali di importanza rilevante quali ad esempio le politiche commerciali.
 Abbiamo dichiarato l’importanza di sottoscrivere un codice di contrasto alle violenze di genere e molestie sessuali. Così come da richiesta in piattaforma.

Le distanze tra le parti sono ancora significative ma su alcuni punti si può impostare la trattativa su basi più efficaci di confronto. Nel corso del prossimo incontro la società si è assunta l’impegno di proporre i primi possibili testi sui quali discutere.

Il prossimo incontro è fissato per il giorno 22 ottobre 2019 sempre presso la sede della Confcommercio di Milano, Corso Venezia 47 dalle ore 10,30. Trattativa Librerie FELTRINELLI
22 ottobre – ore 10,30 Confcommercio Milano Corso Venezia 47 – Milano.

p. la Filcams Nazionale
Federico Antonelli