Feltrinelli, esito incontro 20/05/2011 per rinnovo CIA

Esito incontro del 20-05-2011 per il rinnovo del CIA Feltrinelli

Nell’incontro del 20-05-2011 sono stati analizzati tutti i temi della nostra piattaforma nonché le richieste fatte dall’Azienda.

Da parte nostra sono state sottolineate le condizioni per cercare un giusto equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e quelle dell’Azienda. In particolare in riferimento alla richiesta dell’Azienda di introdurre il salario di ingresso per i nuovi assunti e di allungare il periodo il salario di impianto abbiamo precisato che questa ipotesi può essere presa parzialmente in considerazione solo a fronte di una forte contropartita sul piano occupazionale, la stabilizzazione del lavoro ed il miglioramento delle condizioni dei lavoratori part-time.

Analogamente per quanto riguarda la richiesta di schematizzare parte dei FRO a gruppi di 8 ore abbiamo ribadito che questa possibilità non può precludere il confronto a livello territoriale e il mantenimento delle situazioni consolidate che non hanno prodotto alcune criticità organizzative. Il punto di equilibrio, comunque, si dovrà trovare anche attraverso risposte positive a tutti gli altri temi posti nella nostra piattaforma che riguardano le condizioni di lavoro e il disagio dei lavoratori.
Inoltre assumerà grande importanza anche la nuova impostazione del premio aziendale che dovrà garantire risultati economici apprezzabili e certi ai lavoratori e che dovrà essere costruito su obiettivi chiari e raggiungibili.

L’Azienda, riconfermando le criticità del momento, si è riservata tuttavia di fare ulteriori valutazioni per dare risposte più concrete nel prossimo incontro.
Il prossimo incontro che è stato fissato per il 27-06-2011 sarà determinante per capire se ci sarà la possibilità di raggiungere un’intesa. Verranno quindi successivamente organizzate le assemblee dei lavoratori per fare una valutazione dello sviluppo della situazione.

Filcams CgilFisascat CislUiltucs Uil
Carlini-BanchieriRondinelliMarroni