Feltrinelli, esito incontro 16/05/2018

Roma, 18-05-2018

In data 16 maggio 2018 si è tenuto presso Confcommercio di Milano il richiesto incontro con Feltrinelli sulla verifica in itinere dell’accordo sottoscritto il 9.10.2017.
Fermo restando l’incontro annuale previsto dai diritti di informazione, che andrà collocato in data successiva alla formalizzazione del bilancio consolidato del Gruppo e i cui dati, sicuramente non univoci, incideranno sullo scenario di sfondo alla prossima azione sindacale, dovremo provare ad utilizzare proficuamente i pochi mesi che ci separano dall’esaurimento del CdS, per individuare e concordare con la direzione aziendale, le misure atte ad assorbire gli esuberi attualmente gestiti attraverso la riduzione oraria.
Così come discusso nel Coordinamento dei delegati del 7 maggio u.s., abbiamo richiesto di conoscere i dati specifici relativi all’utilizzo della riduzione oraria per singolo PdV, a partire dalla riduzione strutturale, che la Direzione si è impegnata a fornire quanto prima. Nella verifica degli strumenti individuati nell’accordo di ottobre scorso, se ne è evidenziata l’efficacia attraverso la riduzione degli esuberi dai 90 FTE registrati agli 83 attuali.
Tuttavia siamo ancora nella necessità di una più puntuale applicazione di quanto concordato: investimenti mirati sui territori più colpiti, l’attenzione alle proposte che, numerose, arrivano dagli operatori per migliorare la qualità del servizio e il fatturato, la riduzione oraria volontaria, la formazione continua generalizzata e la crescita professionale attraverso job posting e, in aggiunta, il potenziamento del servizio di call center e l’accompagnamento all’uscita volontaria.
Su alcuni territori a partire dalla piazza romana, sono state avanzate richieste di riduzione oraria e proposte specifiche per le quali ora c’è una disponibilità dichiarata ad attivare confronti mirati a ridurre la sofferenza occupazionale.
Al fine di preparare i prossimi step, di facilitare attraverso la chiarezza su obiettivi e modalità il percorso contrattuale, di sostenere l’ attività sindacale attraverso un piano di coinvolgimento dei lavoratori, è fissato il Coordinamento dei Delegati Feltrinelli e delle strutture territoriali interessate per il giorno 29 maggio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la Filcams CGIL Nazionale, in Via Leopoldo Serra 31 a Roma, in modalità videoconferenza.

                                  p. Filcams Cgil Nazionale
                                  Concetta Di Francesco