Feltrinelli, esito incontro 15/2/2011

Il 15.02.11 si è svolto il terzo incontro per il rinnovo del CIA. La discussione ha toccato i temi organizzazione del lavoro, chiusure festive, formazione, sicurezza e fruizione della riduzione oraria (38/39 ore).

Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro le OOSS hanno ribadito i contenuti della piattaforma con particolare riferimento alla necessità di discutere le nuove forme organizzative e i percorsi professionali nonché la richiesta della programmazione annuale dei turni.

L’azienda si è riservata di fare le verifiche utili, precisando però fin da ora l’impossibilità a gestire le turnazioni su base annuale. Rispetto alla regolamentazione dell’entrata anticipata e dell’uscita posticipata degli addetti alle casse, così come sulla problematica dell’operatore che rimane da solo in negozio, la direzione aziendale è disposta a presentare una proposta nei prossimi incontri.

Le OOSS hanno inoltre chiesto i dati della distribuzione delle domeniche lavorative tra i dipendenti, chiedendo anche il dettaglio dei dati sui part time verticali e sull’uso delle clausole elastiche.

Sulle chiusure festive le OOSS hanno ribadito l’importanza del rispetto delle festività, chiedendo la modifica dell’art. 5 del CIA con una formulazione che renda più esigibile il rispetto delle chiusure e aggiungendo la giornata del 25 Aprile.

Anche su questo punto l’azienda si è riservata di fare le verifiche sull’andamento commerciale dei giorni festivi, portando i dati nei prossimi incontri.

Le parti hanno poi condiviso l’importanza della formazione e della sicurezza sul lavoro, temi sui quali è già in corso un lavoro specifico attraverso commissioni e gruppi di lavoro.

Infine l’azienda ha posto sul tavolo il tema della gestione della fruizione della riduzione oraria come previsto dall’art.9 del CIA, chiedendo di poter organizzare in modo diverso la fruizione delle ore accumulate. Le OOSS a questo riguardo hanno rifiutato categoricamente la proposta di fruizione in ore settimanali.

Le parti si incontreranno per la riunione annuale sul diritto di informazione il giorno

LUNEDI’ 14 MARZO ore 11

Roma (sede da definire)

Mentre la trattativa per il rinnovo del CIA proseguirà nell’incontro fissato per

MERCOLEDI’ 30 MARZO ore 11

Milano (sede da definire)

p. la Filcams – Cgil p. la Fisasact Cisl p. la Uiltucs Uil

Carlini – Banchieri Rondinelli Marroni