Feltrinelli, esito coordinamento 10/03/2016

Roma, 22-03-2016

il 10 marzo u.s. abbiamo tenuto il coordinamento dei delegati Feltrinelli e dei territori Filcams interessati per prepararci adeguatamente agli appuntamenti che ci attendono ad aprile prossimo: il 4 è previsto presso Confcommercio di Milano il confronto aziendale sul piano industriale e sulle prospettive future e il 12, sempre a Milano ma in sede da definire, avverrà il confronto sul prosieguo nell’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Gli argomenti dei due incontri sono chiaramente sostanziosi e sostanziali perché determineranno la salvaguardia dell’attività e del lavoro a seconda di come verranno declinati: a noi compete di richiedere e approfondire l’insieme dei dati economici e finanziari della situazione attuale –per verificare l’efficacia degli interventi effettuati, soprattutto quelli che hanno richiesto sacrifici al personale- e del prossimo progetto organizzativo e finanziario, per apportarvi il nostro contributo.

Dal dibattito è stata confermata l’esigenza di un ulteriore confronto tra le parti per definire alcuni aspetti normativi e organizzativi sui quali riteniamo possibile concordare con una Società storicamente attenta, soluzioni più avanzate che le mere interpretazioni giuridiche; all’ incontro del 4 aprile proporremo di individuare una data specifica per non sovrapporre troppi temi.

Chiederemo anche di far precedere gli incontri da un coordinamento unitario dei delegati, che potrebbe svolgersi nella stessa mattinata e nello stesso luogo degli incontri programmati.

Ogni informazione in vostro possesso sullo stato dell’arte sul territorio sarà di sostegno alla preparazione del confronto.

L’ultimo argomento che dobbiamo definire è la preparazione del corso di formazione dei delegati Feltrinelli, sulla falsariga di quello già tenuto a giugno scorso, in modo da fornire strumenti formativi a tutti gli Rsa. In questo senso occorre attivarsi comunicando i nominativi mancanti al coordinamento.

P.Filcams CGIL Nazionale
Concetta Di Francesco