Federfarma, Serrata contro le liberalizzazioni decreto “Salva Italia” 14/12/2011

Roma, 14 dicembre 2011

Oggetto: Federfarma – Serrata contro le liberalizzazioni decreto "Salva Italia"

è di queste ore la notizia che Federfarma, sta ipotizzando una serrata per protesta nei confronti del Governo, che non pare essere disponibile al confronto con la Federazione in merito al contestato provvedimento di liberalizzazione dei farmaci di fascia C nei comuni sopra i 15000 abitanti.
Senza entrare nel merito delle motivazioni della Controparte ( la Filcams CGIL ha già espresso sull’argomento la propria articolata posizione) siamo a precisare quanto segue:
La sospensione dal lavoro, che sia decisa dal datore di lavoro, esonera lo stesso dall’obbligo di corrispondere la retribuzione solo nel caso in cui derivi da accordo specifico, caso fortuito o forza maggiore.
I lavoratori interessati mantengono pertanto il diritto alla normale retribuzione.
Tale diritto è anche rafforzato da quanto previsto all’art. 40 del vigente CCNL “Sospensione dal lavoro”, che riportiamo integralmente:
"In caso di sospensione dal lavoro per fatto dipendente dal datore di lavoro e indipendente dalla volontà del lavoratore questi ha diritto all’ordinaria retribuzione per tutto il periodo della sospensione. La norma di cui al precedente comma non si applica nel caso di pubblica calamità, eventi atmosferici straordinari ed altri casi di forza maggiore."
Nel caso di controversie derivanti da parte di singoli datori di lavoro vi invitiamo a rispondere/ far rispondere per iscritto facendo offrire al lavoratore la propria prestazione lavorativa, intimando il pagamento di quanto dovuto, e riservandovi la richiesta di risarcimento danni, qualora venissero effettuate trattenute indebite. Tali missive dovranno essere inviate oltre che al titolare, all’ Asl territorialmente competente, e per i farmacisti collaboratori, anche all’ Ordine.
Questi indicazioni potranno essere utili qualora la stessa iniziativa di protesta venisse intrapresa anche da Assofarm ossia dall’ Associazione delle Farmacie Speciali.
.

p. la Segreteria Filcams Nazionale