Farmacie Private e Rurali, esito coordinamento 11/02/2019

Roma 15.02.19

Il giorno 11 febbraio 2019 si è  tenuto , presso la sede della Fisascat cisl nazionale , il previsto coordinamento nazionale unitario delle farmacie private con all’ordine del giorno la valutazione dello stato della trattativa per il rinnovo del ccnl e la preparazione del prossimo incontro con Federfarma fissato per il giorno 18 febbraio 2019 presso la sede di Federfarma stessa in via Emanuele Filiberto , Roma.
In primis le strutture nazionali di filcams fisascat e uiltucs hanno illustrato lo stato della trattativa e rappresentato la posizione di federfarma.
Il coordinamento , ha ribadito la necessità  di lavorare per addivenire alla definizione del ccnl ma tenendo ferma la posizione in riferimento  al numero e la  fruizione dei permessi  e alla gestione delle flessibilità  in tema di orario e organizzazione del lavoro.
Il coordinamento ha inoltre ribadito la necessità  di avere un rinnovo che valorizzi anche da un punto di vista economico la professionalità  di tutti gli addetti , consolidi i diritti anche per mezzo di strumenti di welfare contrattuale  e tenga conto delle dinamiche di contesto ma anche del tempo trascorso dall’ultimo rinnovo
Il coordinamento ha condiviso la proposta delle strutture nazionali di filcams  , fisascat e uiltucs di organizzare , in tempi compatibili anche per sostenere il tavolo contrattuale , una iniziativa pubblica sul valore del lavoro e del servizio in farmacia coinvolgendo i lavoratori e le lavoratrici, le associazioni professionali del settore , i cittadini  e le Istituzioni competenti.

P.Filcams CGIL Nazionale
Danilo Lelli