Ex Lsu, esito incontro 26/10/2011

Roma, 26 ottobre 2011

lo scorso 26.10.2011 si è svolto l’incontro con il Miur e i Consorzi per fare il punto della situazione sugli appalti Ex Lsu.

L’incontro si è concentrato sulla problematica del mancato raggiungimento dei 945 pensionamenti, come previsto nell’accordo definito con il Miur e i Consorzi il 14.06.2011, per mancanza dei requisiti individuati negli accordi del 15.09.2011. Ad oggi rimangono in forza 269 lavoratori non pensionabili.

I Consorzi nel confronto hanno posto al tavolo il problema che le risorse stabilite nell’accordo del 14.06.2011, per effetto del maggior numero di lavoratori rimasti al lavoro non sono sufficienti, pertanto come previsto nell’accordo precedentemente citato ci si è confrontati sulle ulteriori soluzioni da agire.

Al momento le soluzioni avanzate sono quelle individuate nel verbale che avete ricevuto il 26 u. s. e vi è stato un aggiornamento al giorno 08.11.2011 per verificare l’effettiva percorribilità di quanto indicato nel verbale, inoltre nella stessa giornata affronteremo anche altre problematiche sottoposte al Miur, quali ad esempio la ripartizione delle risorse alle scuole per il mantenimento degli appalti Ex Lsu, sulle quali abbiamo segnalato già dei problemi o il rispetto di quanto definito nel verbale di luglio u. s. per l’ottimizzazione.

Vi informiamo, altresì, che abbiamo fissato un incontro per il 07.11.2011 al pomeriggio, con i soli Consorzi per affrontare tutti i problemi sorti nell’ambito della gestione della Cig in deroga e quanto attuato finora in termini di spostamenti e riorganizzazione dei lavoratori per effetto dell’ottimizzazione già attuata in base all’applicazione del primo step previsto dall’accordo di luglio u. s., oltre a predisporre la discussione sull’avvio del secondo step e la riattivazione a gennaio p. v. della Cig in deroga.

Per poter ottenere risposte precise e per preparare al meglio l’incontro del 7 p. v., vi risollecitiamo di inviarci le note con lo stato delle problematiche che avete riscontrato e che permangono sui singoli territori, è altresì importante la vostra presenza a tale incontro.

Vi forniremo a breve dettagli circa l’orario e la sede di svolgimento dell’incontro con i Consorzi.

p. Filcams-Cgil Nazionale
Elisa Camellini